Gastrite cronica e incontinenza cardiale

CICLOTURISTA ANNI 64 – ALLENATO
Dalla primavera di quest’anno soffro di bruciore e leggera dolenza al centro petto solo quando vado in bicicletta sotto
sforzo in salita e tali sintomi cessano a fine salita o se mi fermo.

Gli accertamenti cardiaci eseguiti (ECG, TEST DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO, ECO, HOLTER CARDIACO
E PRESSORIO) non hanno evidenziato patologie tali da giustificare i suddetti disturbi.

Sottoposto anche a gastroscopia, e’ risultato:
“ESOFAGO CANALIZZATO, MUCOSA REGOLARE. CARDIAS A 38 CM INCONTINENTE. STOMACO CON MU
COSA IPEREMICA E MAREZZATA, ESEGUITO BIOPSIE. PILORO PERVIO. DUODENO REGOLARE.”

Esito esame istologico.”MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE MISTO CON FLOGOSI CRONICA + DELLA LAMINA PROPRIA. ASSOCIATA IPERPLASIA FAVEOLARE E METAPLASIA INTERTINALE.
HELICOBACTER: NEGATIVO.”

TERAPIA. PANTORC 40 (una c.al di’) sostituito dopo 14 giorni con PARIET 10 perché mi provocava tachicardia.

Chiedo, pertanto, un Vostro cortese parere in ordine a:

1. se la gastrite e l’incontinenza cardiale, di cui risulto affetto, siano la causa dei bruciori e dei leggeri dolori solamente quando vado in bici.

2. se alla terapia prescritta si deve accompagnare anche una dieta alimentare e quali cibi evitare;

3. se allo stato attuale dell’infermità è possibile guarire.
.

Cordialmente ringrazio.
Angelo

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Buongiorno, le rispondo punto per punto:

1) Si, in genere lo sforzo fisico puo' aumentare il reflusso e quindi la sintomatologia

2) Si , in genere si consiglia una ideta specifica ecitando cibi che peggiorano il reflusso tipo benvande gasate, cioccolato, menta m agrumi..

3) e' possibile tenere sotto controllo i sintomi ed ottenere la regressione dell' esofagite

Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Favara, La ringrazio per la sollecita, cortese e chiara risposta. Ottimo servizio. Angelo