Lieve gastrite cronica inattiva,metalpastica

Gentilissimi Dottori, A seguito di una ESOFAGOGASTRODUODENALE mi è stato dagnosticato una (Lieve gastrite cronica inattiva, metalpastica.)
Per quanto riguarda la gastrite mi è tutto chiaro pechè in passato l'ho già curata, questo esame era per un controllo, la parola METAPLASTICA MI FA UN Pò PAURA. c'osa significa. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, nonostante il termine possa destare preoccupazione, può stare tranquillo, rappresenta una risposta dell'epitelio ad un insulto cronico, praticamente la sostituzione di un epitelio con un altro in grado di sopportare maggiormente un effetto lesivo.
Sicuramente dovrà essere ricontrollato (circa 4 anni)ma per ora non è necessario eseguire ulteriori accertamenti in merito.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Un grazie infinito x la sua celere risposta, da ciò che mi dice ho capito solo che posso stare tranquillo, è di questo ne sono contento, per il resto ????????? Se vuole essere così gentile da spiegarmi cosè epitelio? un insulto cronico? Grazie molto e mi scusi per l'ignoranza.
B U O N A N N O

[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.