Il mio medico curante ha voluto vederci chiaro

Gentilissimi Dottori,
vorrei sottoporre alla Vs. attenzione la mia situazione.
Soffro da diversi anni di saltuari disturbi alla digestione, con senso di bruciore e pesantezza. Alcuni episodi anche acuti di gastroenterite (con ricovero ospedaliero), e gastrite.
Il mio medico curante ha voluto vederci chiaro e mi ha fatto fare un esofagogastroduodenoscopia il cui risultato è il seguente:
esofago:tutto regolare
cardias: in sede beante
Stomaco: normotonico,secreto regolare,plicatura regolare;mucosa antrale marezzata con alcuni minuscoli pseudopolipi in sede sottocardiale. Biopsie antro.
duodeno bulbo ben distendibile, mucosa rosea; 2° porzione apparentemente regolare La diagnosi dell'esame Istologico mi da:
Lembi di mucosa gastrica antrale, con flogosi cronica del corion.
Si escludono microorganismi compatibili con Helicobacter Pylori.

Alla luce di ciò la mia domanda è la seguente:
è consigliabile ripetere periodicamente questi esami (1volta l'anno?) al fine di valutare l'evoluzione dei piccoli pseudopolipi e la cronicizzazione della flogosi del corion?
Secondo Voi ci sono altri esami da poter eseguire?
Ringrazio sentitamente e auguro una buona giormnata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
il tipo di infiammazione rilevata è una infiammazione cronica e la presenza di pseudopolipi (non di polipi!) ne è un'ulteriore testimonianza. E' opportuna pertanto la terapia farmacologica e il controllo periodico endoscopico. Non sono necessari, nella condizione attuale, esami strumentali di altro genere.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta pronta ed asauriente.
Una buona serata.