Disturbo da flatulenza e diarrea

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. L'anno scorso ho avuto una brutta infiammazione intestinale con conseguenti indagini mediche tra cui una colonscopia che ha escluso ogni qualsivoglia patologia grave. Ho seguito poi una cura di asacol sia pastiglie che clisteri, anche se quest'ultima non l'ho seguita molto rigorosamente a causa della sua invasività.. Ho sempre sofferto una certa debolezza, credo, intestinale che mi causa spesso e volentieri diarrea causandomi alcuni disagi soprattuttto nella sfera lavorativa. Da tre settimane a questa parte però sembra che la situazione sia peggiorata, infatti le scariche sono più frequenti e soffro di fastidiosissime e dolorose flatulenze dall'odore molto forte. Le scariche mi colgono quasi sempre in coincidenza dei pasti e il più delle volte non sono propriamente liquide ma informi e non presentano sangue, cosa che avveniva invece durante l'infiammazione. Il mio medico mi ha prescritto più volte dei fermenti lattici ma a mio parere sembra che peggiorino solo le cose.. Sono attualmente in cura con farmaci a base di Paroxetina, prendo mezza pastiglia al giorno..
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dalla terapia che le e' stata consigliata lo scorso anno si potrebbe dedurre che lei sia affetto da una malattia infiammatoria cronica del colon. E' opportuno verificare le sua condizioni allo stato attuale, e nel caso ripetere gli opportuni cicli di terapia. Si rivolga al suo Medico di Famiglia per un consulto diretto, oppure ad uno Specialista Chirurgo (o Gastroenterologo) della sua citta'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! E' possibile che sia questo subdolo e tanto temuto Morbo di Chron? Dalle biopsie risultava tutto apposto, si parlava solo di una forte infiammazione.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il morbo di Crohn e' una delle malattie infiammatorie croniche dell'apparato digerente, ma ce ne sono anche altre. La cosa piu' importante e' innanzitutto porre la corretta diagnosi e questo, come le ripeto, e' compito di uno Specialista Chirurgo (o Gastroenterologo) che abbia la possibilita' di valutarla tramite una visita diretta.
Cordiali saluti.