Fastidio/dolori addome (tipo gastrite) e basso ventre..

Salve..
Vi ringrazio della vostra disponibilità...
Espongo il mio disagio...
Giorno 21 gennanio... ad ora di pranzo ho avvertito un senso di sazzietà... con fastidio/dolore all'addome alto... questo mi ha portato per parecchi giorni a senso di nausea e sazzietà... dapprima ho parlato con la dottoressa della mia farmacia... consigliantomi i MAALOX PLUS... poi rivolgendomi al mio dottore mi ha prescritto antra 20 mg... ma vedevo che mi gonfiava... e che questo mio disaggio non passava... siamo passati all'ANTRA 10 mg... e al DEBRIDAT 150 mg... sempra che il fastidio all'addome sia passata...e sto riprendendo a mangiare piano piano... premetto non ho mai vomitato... ma percepisco un fastidio dopo l'assunzione del DEBRIDAT al basso ventre... che mi porta pure diarrea... che protrebbe essere un effetto indesiderato dell'ANTRA... inoltre noto che portare la cintura o qualcosa che mi faccia pressione mi porta fastidio... cosa mi consigliate?... da premettere sono un ipocondriaco se questo termine vuol dire avere paura delle malattie... devo preoccuparmi...
Ah dimenticato una volta il dottore mi visito e mi disse che ho molto movimento nel basso ventre...
Ripeto non sono dolori insopportabili ma più fastidio..
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dalle notizie che riporta sulla sua sintomatologia mi sfugge la necessità di assumere omeprazolo.
Vi è l'indicazione per un farmaco attivo sulla motilità quale la trimebutina, che sta assumendo, per un breve periodo. Se è presente meteorismo può essere utile assumere un tensioattivo (simeticone), ma soprattutto intervenire sulle cause comportamentali che possono favorire l'introduzione involontaria di aria nel tratto digerente (eccessiva velocità nell'alimentazione, masticazione insufficiente...)
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Scuotto..
Innanzitutto la ringrazio tanto per la sua disponibilità....
Il mio medico di famiglia non mi ha parlato ne di OMEPRAZOLO ne di SIMETICONE... eppure è specializzato in gastroenterologia...
Le confermo che ho la presenza di meteorismo...
Ieri sono nuovamente andato a parlare con lui... mi ha visitato è mi ha detto che sono un pò contratto nel basso ventre a sinistra... e nell'addome alto... e mi ha prescritto delle bustine di fermenti lattici... da inserire con la precedente cura... cmq per una mia sicurezza poiché l'ansia mi sta distruggendo mi toglie anche l'appetito... lunedì ho prenotato a pagamento una Gastroscopia... anche se il dottore mi ha detto che non è il caso... anche oggi ho avuto diarrea non sò se a causa dei fermenti o dell'ANTRA che ha come effetti indesiderati anche questa...
Grazie per la consulenza..
Distinti Saluti..
Giuseppe
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nelle consulenze online (anche per osservanza indiretta delle linee-guida che ci siamo dati) non indico i farmaci con il nome commerciale, ma con il nome del principio attivo (che è anche il cosiddetto nome "generico"), ma per meglio chiarire la mia precedente risposta l'Antra è omeprazolo e il simeticone è uno dei componenti del Maalox-plus (ma nel suo caso è preferibile utilizzarlo non associato ad antiacido).
Ciò detto, penso che se il collega gastroenteologo non abbia ravvisato l'opportunità di una gastroscopia, essa è inutile. Tuttavia anziché procedere in maniera autonoma a sottoporsi all'indagine (considerando anche i costi), sarebbe forse più utile, per la sua tranquillità, consultare in visita un altro collega specialista per verificare la concordanza o meno di opinione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la delucidazione...
Poichè sospetto che sia l'OMEPRAZOLO che mi porta la diarrea... ho letto gli effetti indesiderati... mi consiglia di sospendere la somministrazione?... anche perchè il problema della sospetta gastrite penso di averlo risolto... oggi mi sono sorti pure i dubbi di aver contratto l'influenza AUSTRALIANA... che ha come sintomi diarrea e nausea...
Grazie per la disponibilità...
Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Ah dimenticavo... conosce un bravo GASTROENTEROLOGO nella mia zona (SIRACUSA) in modo da potermi consultare?...
Grazie..
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sospensione della terapia va concordata col medico che l'ha prescritta o con un collega che possa visitarla, non online.
Purtroppo non ho conoscenze dirette nella sua zona, le consiglio di rivolgersi all'ambulatorio specialistico dell'ASL.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dr. Scuotto..
Buonasera...
Come avevo già accennato prima... oggi mi sono sottoposto alla gastroscopia... risultato:
ESOFAGO: regolarmente canalizzato e rivestito da mucosa endoscopicamente normale; cardias in sede, incontinente.
STOMACO: lago mucoso chiaro, rilievo plicale regolare; rivestimento mucoso presentante lungo la grande curvas del corpo un micropolipo che viene escisso in due frammenti; minute erosioni a livello antrale; test all'ureasi : NEGATIVO; piloro pervio ed in asse.
DUODENO: bulbo morfologicamente regolare, rivestito da mucosa di aspetto normale; nulla a carico del 2° duodeno.

DIAGNOSI:
INCONTINENZA CARDIALE; ANTRITE EROSIVA LIEVE HP-NEGATIVA; MICROPOLIPO DEL CORPO GASTRICO ESCISSO E RECUPERATO.

TERAPIA CONSIGLIATA:

ANTRA 20: 1 CP AL MATTINO + DEBRIDAT: 1 CP 30' PRIMA DI PRANZO E CENA.

Chiedevo un suo parere...
Il dottore mi ha detto che non c'è nulla da preoccuparsi..
Io sinceramente mi sono tolto un peso... mi è ritornato pure l'appetito...
Inoltre le volevo chiedere se è normale... dopo la gastroscopia la presenza di meteorismo e diarrea..
Grazie mille..
Cordiali saluti...