Gastrite: ecco i risultati.

Salve,
Ho 38 anni e dal qualche tempo avevo dei disturbi frequenti allo stomaco. Sono andato dal mio dottore e mi ha chiesto di fare una gastroscopia e i risultati sono questi:

"L'esofago, al terzo inferiore, presenta una minute erosione pasrzialmente riepitelizzata. Il cardias è in sede normoconformato. Indenne la mucosa del settore corpo-fundico. Sulla parete posteriore del corpo medio si osserva una impronta estrinseca di circa 15 mm di diametro che risulta pure rivestita da mucosa regolare. Nell'antro la mucosa è marezzata. Ll piloro è regolare. Nella Norma il duodeno esplorato fino in seconda porzione."

Mi hanno chiesto anche un rx del tubo digerente che farò settimana prossima.

La biopsia dice così:

"Lembi di mucosa gastrica di tipo transizionale ed antrale con flogosi cronica di lieve entità e focale iperplasia foveolare (A).
Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica di lieve entità (B).
Ricerca batteri Helicobacter-simile: negativo."

Il mio medico di base non mi ha fornito molte informazioni anche se ho chiesto!
La mia situazione è grave?
Che tipo di dieta devo fare?
Non fumo e non bevo.

Sono maschio, 38 anni, 1,80 alt. e peso 95 chili.

Grazie tante della vostra disponibilità.

Vittorio

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la situazione endoscopica dimostra una gastrite ed esofagite di grado lieve, non preoccupante.
L'esame radiografico è necessario per chiarire l'aspetto della parete dello stomaco (impronta estrinseca) che non è possibile valutare con il metodo endoscopico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore!

Anche se lieve i fastidi che ho mi disturbano a punto di cambiare il mio umore!

Quindi si può guarire facilmente?
Questa "impronta" cosa potrebbe essere?

Che tipo di dieta devo fare (cosa posso e cosa non posso mangiare)?
Dimenticavo: prendo Pantopan 40 una volta al giorno.

Grazie Dottore!

Vittorio
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' opportuno evitare alimenti che possano aumentare l'acidita' gastrica (per esempio agrumi, spezie, pomodoro in grandi quantita', fritti...) e continuare ad assumere il farmaco secondo le indicazioni del suo medico.
L'impronta nella parete dello stomaco, come gia' le ha scritto il Collega, dovra' invece essere chiarita utilizzandro metodiche alternative all'esame endoscopico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com