Gatrite atrofica

Gentile dottore,
vorrei sapere se una gastrite cronica atrofica, sicuri dell'assenza di HP, è esclusivamente di natura autoimmune o può essere non autoimmune.
Grazie per l'attenzine, distniti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, sta parlando di una gastrite cronica a trofica di tutto lo stomaco o solo di una parte?
In generale può non essere autoimmune ma difficilmente non si associa alla presenza dell'HP.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica