Enterocolite ulcerosa cronica

Buonasera.
Sono una ragazza di 29 anni. Ho avuto tre accessi al P.S. in tre anni a causa di forte dissenteria comtemporanea al vomito che persisteva per più di 5 ore (episodi più brevi li "gestisco" a casa)in maniera pressocchè ininterrotta tant'è che l'ultima ora l'ho passata sdraiata sul pavimento del bagno (all'arrivo in ospedale la massima era a 60). In P.S. i disturbi si protraggono ancora per alcune ore (l'ultima volta mi hanno messo anche il pannolone...) e si alleviano solo nel tempo dell'unica e breve flebo antinausea...
Arrivo al dunque: il gastrenterologo da cui sono andata (dopo aver escluso allergie, intossicazioni...) sospettava il Morbo di Crohn e mi ha prescritto colonscopia e clisma del tenue.
L'esito del clisma dice che è tutto ok mentre la biofsia della colon dice:
flogosi cronica, modesto edema, presenza di granulociti eusinofili.
Diagnosi: enterocolite ulcerosa cronica.
Volevo sapere di cosa si tratta, se ha qualcosa a che fare con la rettocolite ulcerosa, se dovrò fare dei controlli costanti...
Grazie per la disponibilità
Distinti saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, credo che la risposta istologica verta verso una colite ulcerosa, anche se manca il referto macroscopico, la sede delle biopsie e la risposta istologica non è così esaustiva.
se fosse confermata questa diagnosi deve fare dei controlli nel tempo ma soprattutto una terapia che la farà stare meglio.
Tanti auguri

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Le copio i referti completi:
Referto Endoscopico: quadro macroscopico di normalità fino al cieco. Si esegue biopsie multiple.
Referto Istologico:
Materiale inviato:
1. colon ascendente
2. sigma
Diagnosi:
1. Lembo di mucosa intestinale con modesto edema e flogosi cronica, presenza di alcuni granulociti eosinofili; componente ghiandolare e secrezione mucipara nella norma, non evidenza di microascessi ghiandolari.

Snomed
T-1536
2. Lembi di mucosa intestinale con modesto edema e flogosi cronica, rari granulociti eosinofili; componente ghiandolare e secrezione mucipara nella norma, non evidenza di microascessi ghiandolari.

Snomed
T-1533
M-09350

Descrizione macroscopica:
1. In formalina: frammento di cm. 0.2, incluso in toto
tecnico macro:db_
2. In formalina: frammento di cm. 0.3, incluso in toto
tecnico macro:db_

Sul referto di dimissione (visionabile dal fascicolo elettronico mediante la carte dei servizi) effettuato dal reparto (la colon l'ho fatta in sedazione profonda perchè a causa di "dolicocolon" da sveglia non ci erano riusciti) c'è scritto:
Enterocolite ulcerosa cronica.
Vorrei sapere se devo fare altri accertamenti (dal clisma del tenue è risultato tutto OK, negativa intolleranze,funzione tiroedea ok, ricerca parassiti negativa, pregressa ulcera duodenale guarita con terapia antibiotica), i controlli periodici, se centra qualcosa con la rettocolite ulcerosa...
Grazie mille
Buona sera
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, alla luce del referto istologico, avrei qualche dubbio sulla veridicità della diagnosi di colite ulcerosa.
la risposta parla di infiammzione cronica ma con caratteri altamente aspecifici.
Faccia una visita gastroenterologica per valutare l'eventualità di ulteriori approfondimenti o meno.
Cordiali saluti