Una pancreatire cronica

Salve, da alcuni anni i miei valori pancreatici sono anomali, dall'ultima analisi sono stati :
Alfa amilasi 340
Lipasi 121

ho fatto qualche anno fa due RM e una TAC, ma nessuna dell tre ha rilevato alcuna anomalia. Qualche medico mi ha detto che potrebbe essere una pancreatire cronica di origine genetica. Qual è il Vs parere ?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, fare una diagnosi di pancreatite cronica con internet è praticamente impossibile, innanzitutto bisogna essere sicuri che le amilasi siano pancreatiche e non salivari, secondariamente il pancreas morfologicamente come risulta dagli esami eseguiti?
ha problemi di malassorbimento?
Ha diarrea ? Ha dolori epigastrici?
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio, che io sappia da tanti esami fatti : ecografie, rm, tac mai nessuno mi ha riferito circa qualche anomalia morfologica. Le amilasi non sono salivari (ho fatto apposito esame) e non ho disturbi come diarrea o dolori. Quello che provo è a livello digestivo solo pesantezza dopo pranzo e senso di gonfiore dopo qualche ora dal pranzo.
[#3]
Dr.ssa Micaela Cretella Gastroenterologo 56 2
Gentile utente, in alcuni pazienti è presente un'alterazione della struttura della amilasi che rende la molecola più "grande": tale condizione si chiama macroamilasi. I soggetti che producono fisiologicamente questa molecola presentano una ridotta escrezione urinaria di amilasi ed un aumento del valore ematico. Consulti il suo medico di fiducia coniderando l'ipotesi di effettuare un dosaggio dell'amilasuria su campione urine delle 24 ore.
Questa ipotesi deve ovviamente essere considerata dopo l'esclusione delle varie forme di pancreatite, percorso che deve essere studiato dal suo gastroenterologo di riferimento. Sappia che accade frequentemente di non arrivare subito ad una diagnosi concreta: in questi casi, come sicuramente il suo medico le consiglierà, è opportuno un accurato follow up.

Dr.ssa Micaela Cretella