Virus o appendicite cronica?

salve, circa 2 settimane fa ho avuto per 2-3 giorni una febbre piuttosto leggera (variava da 37° a 37,5°), nausea e inappetenza. pensavo fosse la cosiddetta 'influenza intestinale', visto che anche mia mamma aveva gli stessi sintomi sebbene in modo più accentutato. ieri però sono comparsi di nuovo, insieme a un episodio di dissenteria e dolore addominale, sebbene io oggi stia bene (ho solo la sensazione di non avere ancora lo stomaco completamente a posto).
quindi mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di appendicite cronica: in passato mi è capitato di avere delle fitte alla pancia, anche in basso a destra, ma era una questione di pochi secondi e di lieve intensità.
può trattarsi di appendicite o è solo un virus particolarmente insistente?
grazie mille e buon anno!
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
l'influenza al momento presente su tutto il territorio italiano colpisce prevalentemente l'apparato gasdtroenterico, tuttavia se vuole essere più tranquilla si rivolga al suo medico curante o al PS della sua città per una valutazione chirurgica.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille per il suo consiglio. oggi ho ancora un po' di febbre e fastidio allo stomaco, vedrò come si evolve la situazione.. grazie ancora!
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentile dottore, volevo informarla che per ora i sintomi se ne sono andati e ringraziarla ancora per la sua risposta!
visto che però alcuni giorni fa ho avuto ancora un po' di nausea (per alcune ore, poi è passata) mia mamma (ho 16 anni) ha pensato di chiedere al medico di fare degli esami del sangue per capire se eventualmente abbia le difese immunitarie basse.. potrebbe essere utile? grazie ancora in anticipo e scusi l'insistenza!
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signorina
una visita del suo medico curante innanzitutto, e degli esami ematici non hanno mai fatto male a nessuno, anzi !
Rimango in attesa dei risultati degli stessi per poterla continuare a seguire.
Cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentile dottore,
visto che ora sto bene per il momento mi limito a prendere dei probiotici, se dovessi stare male di nuovo tornerò dal medico di base per gli esami.. ancora grazie mille per il suo interessamento e la sua disponibilità, se ci saranno novità la terrò informata!
[#6]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentilissimo dottor nardacchione, volevo informarla che essendo stata di nuovo poco bene sono andata dal medico di base che mi ha consigliato per una settimana il peridon prima dei pasti e dei fermenti lattici (per una leggera stipsi) e anche gli esami del sangue per escludere l'appendicite.. ci terrei a inviarle i risultati quando li avrò per sentire il suo parere. grazie
[#7]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Attendo allora sue notizie.

Cordiali saluti
[#8]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ecco i risultati dell'emocromo:
LEUCOCITI 5,36
ERITROCITI 4,30
EMOGLOBINA 13,6
EMATOCRITO 38,9
VOLUME MEDIO ERITROCITARIO 90,5
CONTENUTO MEDIO DI EMOGLOBINA 31,6
CONCENTRAZIONE Hb MEDIA 35,0
PIASTRINE 172
VOLUME MEDIO PIASTRINICO 11,1
GRANULOCITI NEUTROFILI 57,5
LINFOCITI 33,2
MONOCITI 8,0
GRANULOCITI EOSINOFILI 0,7
GRANULOCITI BASOFILI 0,6
GRANULOCITI NEUTROFILI 3,08
LINFOCITI 1,78
grazie mille per il suo interesse!
[#9]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve, il medico di base ha detto che non è appendicite perchè i globuli bianchi sono normali. mi ha consigliato per il momento di ridurre le dosi di legumi e insalata perchè possono fermentare nell'intestino e dare i disturbi che ho accusato (mal di pancia e nausea) e di assumere ancora i fermenti lattici. ma quegli alimenti vanno 'aboliti' per sempre o magari, reintroducendoli a piccole dosi, si può abituare l'intestino a sopportarli meglio? grazie
[#10]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
è sempre molto difficile dare consigli, se poi aggiunge che via internet non c'è ancora la possibilità di effettuare visite diventa quasi impossibile essere attendibili.
Una appendicite non necessariamente si manifesta con leucocitosi, ma se il collega che ha avuto la possibilità di visitarla la ha esclusa, dobbiamo fidarci di lui.
Concordare inoltre con i consigli dietetico-alimentari forniti e suggerirei, quando starà bene, di reintrodurre un alimento per volta al fine di individuare eventuali fastidi o intolleranze.

Cordiali saluti
[#11]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
sì la dottoressa mi ha anche toccato l'addome ma ha detto che era trattabile e non avevo male in nessuno dei punti.. grazie mille per i suoi consigli e la sua rapidità!