Gastrite cronica di grado moderato

Cari dottori,
sono una ragazza di 23 anni e da un pò di tempo soffro di gastrite.
In data 19/03/08 ho fatto la prima gastroscopia e dall'esame istologico, è uscito fuori:
ANTRO:Gastrite cronica di grado moderato, lievemente attiva, da Helicobacter pylori (++). Non si evidenzia atrofia. Non si evidenzia metaplasia intestinale.
CORPO: Gastrite cronica di grado lieve, lievemente attiva, da Helicobacter pyroli (++). Non si evidenzia atrofia. Non si evidenzia metaplasia intestinale.
Dopo ciò ho fatto una cura con OMEPRANZEN 20mg per circa 4 mesi.
Circa un mese fa ho coomiciato a riavere i disturbi allo stomaco, la dotteressa allo mi ha prescritto gli antibiotici, il VELAMOX e la CLARITOMICINA, li ho presi per una settimana insieme al PANCRTON, successivamente ho ripetuto l'esame ed ecco il risultato della biopsia:
ANTRO: Gastrite cronica di grado moderato, moderatamente attiva, da Helicobacter pyroli (+). Non si evidenzia atrofia. Non si evidenzia metaplasia intestinale.
CORPO: Gastrite cronica di grado lieve da Helicobacter pyroli (+). Non si evidenzia atrofia. Non si evidenzia metaplasia intestinale. Si osservano follicoli linfoidi attivati.
Duodenite cronica verosimilmente associata alla gastrite da HP.
Per adesso ho ricominciato a prendere l' OMEPRANZEN 20mg credo che dovrò sottopormi nuovamente ad un altro ciclo di antibiotici, adesso mi chiedo che cosa sono i follicoli linfoidi attivati che nella prima biopsia non c'erano?
GRAZIE
Cordiali saluti ELISA
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Elisa, i follicoli linfoidi attivati sono la risposta della mucosa gastrica alla infiammazione cronica dovuta al batterio.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica