Alternanza diarrea/stipsi, dolore, perdita materiale

Salve, ho quasi 24 anni e vorrei presentarvi un problema che si è verificato spesso negli ultimi tempi(credo mesi): alternanza di diarrea e stipsi, dolore, a volte bruciore e due volte nel giro di questo mese perdita di materiale simile a tessuto(l'ultima emissione meno di due ore fa). Si presenta come garza di colore bianco invecchiato, della larghezza di un dito, filamentosa in alcuni punti, in altri tipo gel solidificato, spessore palpabile simile a una striscia di silicone. Il materiale di cui parlo non è direttamente nelle feci ma appare dopo l'evacuazione pendendo dall'orifizio, lasciandomi una sensazione di fastidio e dolore simile a puntura una volta rimosso. Nel primo episodio ho pensato si trattasse di cattiva digestione (ho problemi coi cibi derivati dal maiale, diarrea con assunzione di latte; mi capita di non digerire quasi del tutto alcuni alimenti da molto tempo, quali mais, insalata-che mi provoca mal di testa e peso sullo stomaco-), ma non avendo assolutamente ingerito cibi di quel tipo, mi sono allarmata, oltretutto il materiale è maggiore in quantità e spessore. Aggiungo che ho effettuato un test sulle intolleranze alimentari che si è rivelato negativo in tutto.
Non nascondo di aver effettuato delle ricerche via internet sulla sintomatologia da me descritta, ma non ho ottenuto risposte soddisfacenti, se non dubbi su colite o casi peggiori.

Se può interessare, sono molto in sovrappeso,e sono in attesa di conferma della diagnosi tramite RMN de"Emicrania con Aura" e ho problemi mestruali(irregolarità, sindrome premestruale con dolori forti anche 10 giorni prima del flusso), sono stata operata per carcinoma papillare tiroideo 6 anni fa e due volte trattata con radioterapia(iodio radiottivo), presentando ancora attività di produzione di tireoglobulina senza localizzazione della sede(valori attuali <0,2); la terapia sostitutiva è di Levotiroxina sodica 150mcgx5 giorni e 125mcgx2 giorni.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
da quanto descritto si impone un'indagine endoscopica (pancolonscopia) per valutare ma presenza di una IBD, sospetto clinico questo, che deve essere supportato da indagine strumentale.
La invito pertanto a rivolgersi al suo curante.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera La ringrazio per la risposta, il mio medico curante mi ha nel frattempo prescritto esami per la ricerca del sangue occulto e parassitosi, e di assumere probiotici(ZirFos) la mattina mezz'ora prima della colazione. Domattina avrò i risultati delle analisi.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, ecco i risultati delle analisi: sangue occulto e parassitosi sono negativi, il mio medico ha ritenuto superfluo l'ispezione del colon, ma mi ha consigliato una dieta priva di verdure a foglia larga, dove i pasti sono con carni bianche, verdura piccola e pasta in bianco, al pomodoro o all'olio. Se entro un mese la situazione non cambia, ha detto che provvederà a segnarmi gli accetamenti da Lei consigliatimi.

La ringrazio in anticipo
[#4]
dopo
Utente
Salve a tutti.

I problemi si sono ripresentati (diarrea / stipsi, tessuto pendente dall'ano simil garza giallastra, forte dolore continuo anche dopo la defecazione...), e durante un tentativo di rapporto anale, abbiamo scoperto una sorta di "pallina" nel retto, morbida al tatto ma molto dolorosa.
L'indomani ho fatto immediatamente richiesta di una visita gastroenterologica, e ieri il gastroenterologo in effetti ha riscontrato, oltre alle emorroidi, questa pallina tra la mucosa intestinale e l'osso sacro, senza farmi capire se possa essere qualcosa di negativo o qualcosa di benigno; il dottore poi ha prenotato una rettoscopia per il 17 corrente mese(troppo lontana a mio avviso visto la stranezza del caso), e mi ha prescritto delle analisi ematiche (eseguite stamattina) con ricerca del valore del carcinoma embrionale.
Mi ha chiesto oltretutto se avevo fatto la ricerca virale(HIV,epatite C, citomegalovirus ed altro), confermando solo di aver avuto la mononucleosi, e riguardo al test dell'HPV, l'anno scorso era negativo, e l'ho ripetuto quest'anno perchè sono in un programma triennale di studio della mia provincia, il problema è che il laboratorio ha perso la risposta e non hanno voglia di cercarla(credo proprio che questo sia vero, visto che sono stata un mese a chiamare e a rimanere in attesa che mi dicessero qualcosa senza risultati).

Io non nascondo di essere terrorizzata, temendo che sia un tumore a livello linfonodale o con adenoma o similare, dato che ho già avuto un carcinoma papillare tiroideo con una metastasi.