Non ha problemi di diarrea o stipsi tranne quando ha le crisi di vomito

gentili dottori mia madre di anni 65, da sempre soffre di disturbi allo stomaco che si manifestano di solito con vomito o nausea, circa 5 anni fa ha effettuato una gastroscopia dove è risultato essere tutto nella norma, il quel periodo ha sofferto di depressione ed attacchi di panico, il gastroenterologo allora le disse che soffriva di colite anche perchè avvertiva fastidi al fianco sinistro, ma i principali disturbi erano la nausea ed il vomito.
adesso a distanza di circa 5 anni i problemi si sono riacutizzati (non sono mai scomparsi del tutto), è tornata dal gastroenterologo il quale (senza fare nessun tipo di diagnosi)le ha prescritto di fare una ecografia con colonoscopia ed una serie di esami del sangue, quello che mi chiedo è xchè la colonoscopia? non ha problemi di diarrea o stipsi tranne quando ha le crisi di vomito (ha un po' di diarrea) che passa quando passa la crisi , non ha sangue nelle feci (almeno visibile), non è dimagrita l'unico sintomo che puo' far pensare al colon è il fastidio al fianco sinistro che si esaurisce dopo episodi di meteorismo.
non era piu' giusto fare di nuovo una gastroscopia?
potrebbe essere qualcosa di grave( considerato che ne soffre da cosi' tanto tempo?)? gli esami gli sono stati fissati per il giorno 16 di maggio e non so come faro' ad aspettare fino ad allora!
vi prego qualcuno mi risponda, grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile signora,
rileggendo la scheda clinica di sua madre – il consulto da lei richiesto ad ottobre 2007 - le era già stato consigliato di effettuare una colonscopia.
Ritengo che lo specialista gastroenterologo al quale vi siete rivolte, dopo una raccolta più accurata dell’anamnesi (storia clinica) e la visita, abbia una ‘ipotesi diagnostica’, motivo per cui, ha ritenuto di dover sottoporre sua madre ad un approfondimento mediante esami ematici, ecografia addominale e colonscopia.
Continuate a fidarvi del vostro medico ed attendete tranquillamente l’esito degli esami, soltanto dopo sarà possibile giungere ad una ‘diagnosi di certezza’ o eventualmente orientarvi verso altre indagini.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la ringrazio per la risposta, ma che risposta è? da questi sintomi penso che un dottore sia già in grado di escludere una patologia e propendere per un'altra!
forse non sono stata abbastanza chiara nella domanda, potrebbe essere qualcosa di grave? capisco che non puo' fare una diagnosi non avendo visitato mia madre ma almeno qualche risposta piu' concreta la poteva dare!
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
evidentemente sono io a non essere stata chiara.
Ricapitolando:la sintomatologia di 5 anni fa era sempre caratterizzata da nausea e vomito, motivo per cui fu fatta una gastroscopia (risultata negativa); La presenza di dolori addominali al fianco sinistro indussero il gastroenterologo, sin d’allora, a porre l’indicazione per una colonscopia. Il vomito è un sintomo non associato ‘esclusivamente’ ad una problematica gastrica. Spesso, può associarsi a problematiche del grosso intestino(colon)sia benigne che maligne; Ritengo corrette le indicazione del suo gastroenterologo il quale prima di esprimersi (la visita medica permette di fare una ‘ipotesi di diagnosi’ ) ha ritenuto di dover sottoporre sua madre ad approfondimento strumentale (esami sangue, ecografia, colonscopia). Come Lei ha giustamente osservato è impossibile fare una diagnosi telematica, ma il Vostro gastroenterologo ha visitato e raccolto direttamente la storia clinica di sua madre la qual cosa lo hanno indotto ad “……escludere una patologia e propendere per un'altra…”; Lei chiede:”….potrebbe essere qualcosa di grave ?...” ...Gentile Signora, è proprio questo che il suo medico sta cercando di appurare! Escludere che sia ‘qualcosa di grave’
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli