Purga salina per teniasi

Salve,
il gastroenterologo mi ha diagnosticato una teniasi mediante esami delle feci ripetuti più volte.
Come terapia mi ha prescritto di assumere una compressa di yomesan e dopo 24 ore una purga salina.
Dato che la devo assumere domenica sera quanto può durare l'effetto di una dose di purga salina come solfato di magnesio? Posso andare lunedì al lavoro sereno?
Mia moglie non mostra alcun sintomo, il gastroenterologo dice che non è stata contagiata dato che il passaggio da uomo a uomo è solamente orofecale e appunto lei non mostra alcun sintomo.
E' il caso che anche lei faccia la cura preventivamente?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!

Saluti

Alessandro
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, abitualmente l'effetto della purga dura alcune ore e quindi lunedi dovrebbe essere in grado di riprendere il lavoro ma la risposta può variare da individuo a individuo. Faccia attenzione ad osservare se viene eliminata la tenia ed in particoalre se viene eliminata la "testa" poichè in caso contrario il parassita si riproduce rapidamente. E' indispensabile inoltre che anche gli altri conviventi, anche se asintomatici, seguano la stessa terapia.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie mille della sua risposta.
Proprio oggi che siamo stati dal gastroenterologo ci ha ha detto che il passaggio della tenia da uomo a uomo è molto improbabile e può avvenire solo per modalità orofecale. Dato che mia moglie non presenta alcun sintomo e l'esame delle feci su un unico campione è risultato negativo e inoltre avendo intenzione di cercare una gravidanza tra qualche mese, il dottore ci ha detto che non ritiene necessario che anche lei faccia la cura. Ci ha solo detto di controllare le feci.
Ora data la sua risposta non sappiamo proprio cosa fare..
Avendo in progetto una gravidanza questa cura può compromettere qualcosa? Inoltre volevo chiederle dal momento in cui si ingerisce un alimento infetto dopo quanto tempo compaiono le poliglottidi nelle feci? Perchè a me è capitato la prima volta tre mesi fa.

Grazie mille della risposta

Saluti

Alessandro