Vena porta e calcolo

gentilissimi dottori, avrei bisogno di un consulto. ho 35 anni e il 22 ottobre ho fatto una ecografia addome che non ha evidenziato nulla di rilevante. A scopo precauzionale (sono un pò ansioso, ho rifatto l'ecografia esattamente 3 mesi dopo. vi sintetizzo qui le differenze: la vena porta nel referto di ottobre risultava "normale con diametro trasverso corrispondente a 10.95mm; a gennaio stessa dicitura ma con diametro trasverso 12,1 mm; per quanto rigaurda la colecisti a ottobre mi si diceva" no alterazioni della colecisti" mentre a gennaio il referto recitava" colecisti discinetica con presenza di microcalcolo che presenta diametro trasverso corrispondente a 3.3mm".
il medico che mi ha fatto il referto mi ha consigliato una curetta con Deursil e poi rifare l'ecografia tra tre mesi. il mio medico invece preferisce lasciar tutto cosi in quanto calcolo molto piccolo; ho telefonato al mio gastroenterologo che mi ha detto che poichè è pressochè impossibile che un calcolo si formi in soli tre mesi di ripetere l'ecografia presso un altro studio ed eventualmente se confermato, si potrebbe sciogliere il calcolo.
ora io non so proprio cosa fare e a chi dare ascolto visti i pareri discordanti. vi chiedo gentilmente se potreste aiutarmi: è un referto di cui preoccuparsi? io ho rifatto l'ecografia dell'addome in quanto da due mesi presento nausea fastidiosa( ho fatto colonscopia e gastroscopia che ha evidenziato esofagite da reflusso duodenite e gastrite cronica)da cui non so come uscirne. L'ecografia tuttavia ora non fa altro che aumentare le mie inquietudini e mi chiedo una cosa: perchè mi si diceva che non era necessario neppure rifarla dopo un anno se dopo soli 3 mesi il quadro è già mutato? inoltre a cosa si associa l'aumento del diametro della vena porta? è un valore che mi deve fare preoccupare? vi prego di darmi un consiglio sincero, un parere che mi faccia scegliere la strada giusta. Sto entrando in un imbuto e non riesco più a sorridere.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, a volte i valori di riferimento sono discordanti perchè soggetti alla variabilità interoperatore, credo tuttavia che il calcolo ci sia ( difficile vedere cose che non ci sono)e quindi di eseguire la terapia che le hanno consigliato e poi ripetere il controllo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottor di camillo, la ringrazio molto per la sua risposta, tuttavia non ho ben compreso cosa si intende per variabilità interoperatore, ovvero, le due ecografie che ho eseguito sono state effettuate presso il medesimo studio e con lo stesso operatore; il valore di questa vena porta è un valore che mi deve allarmare? inoltre sempre molto gentilmente le vorrei chiedere come mai quando generalmente si fanno i controlli quando è tutto ok, si dice "ne rifaccia un'altra tra un numero tot di anni se non ha problemi". avendo ripetuto casualmente l'ecografia, mi vien da pensare se allora dovremmo rifare dei controlli comunque in tempi molto più ristretti?
non so se sono riuscito a spiegarmi,
grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, non avevo capito che le ecografie erano state eseguite dallo stesso operatore, allora bisogna pensare che in una delle 2 occasioni qualcosa sia sfuggito!
Sono tempi molto ristretti per poter pensare a cambiamenti simili.
[#4]
dopo
Utente
egregio dottore ho rifatto l'ecografia presso un ospedale e mi hanno detto che ho un adenomioma non un calcolo e che non devo far nulla per questo.
le vorrei gentilmente chiedere in cosa consiste questo adenomioma, mi hanno detto che è un polipetto ma che comunque non si deve far nulla.
come mai?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Non è vero che non si deve far nulla, ma dipende dalle dimensioni. Se intorno al cm meglio pensare a togliere la colecisti.
saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente per la sua gentilezza dottor di camillo. la dimensione dell'adenomioma è di 3.4mm.
mi hanno detto di rifare l'ecografia tra 8 mesi circa, ma sia il gastroenterologo che il mio medico curante mi hanno detto che non devo far nulla e non preoccuparmi per nessun tipo d'intervento. tra l'altro ad essere sinceri il mio medico curante ha detto che non si può sapere con certezza se trattasi di adenomioma oppure di calcolo e che per esserne certi occorrerebbe asportare la colecisti e poi esaminarla.
gradirei un suo parere in proposisto
mille grazie
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Sono d'accordo con i colleghi che non cè nulla da temere, le dimensioni sono piccole, sarà solo da tenere sotto controllo annualmente.
saluti