Calcolo alla colecisti, dubbio amletico

A seguito ecografia mi è stato diagnosticato un calcolo alla colecisti di 8 mm mobile che non mi ha mai dato disturbi di alcun genere. Il mio terrore è quello di subire un primo attacco mentre sono negli USA, dove mi reco da parenti per circa un mese all'anno e dove Lei sa quanto costano gli inerventi (assicurazione privata a parte). Quanto rischio ? Lei cosa farebbe (colecistectomia) considerando la probabilità che i disturbi non potrebbero mai presentarsi ?
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
La probabilità di avere una colica biliare, sempre possibile, ma improbabile, non rappresenta , a mio avviso nel suo caso,un'indicazione all'intervento di colecistectomia.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per il cortese sollecito ed utile riscontro