I cibi che prima mangiavo comprese schifezze li digerivo tranquillamente

Salve dottori
volevo esporvi il mio problema circa da un anno ed ora fortunatamente conclusasi ho avuto problemi con il cibo , non potevo definirmi affetta da anorressia bensì da sitofobia paura che il cibo mi si fermasse in gola e per tal ragione mi inducevo il vomito molte volte, fortunatamente tutto ciò si è concluso non ho più di questi problemi, ma il mio caso ora è un altro.
Ho la paura che il mio stomaco essendo stato posto ad un tale stress ora abbia dei problemi ad effettuare il classico processo vitale di digestione, poichè magar maltrattato, a causa del vomito auto indotto dopo i pasti, e da qualche tempo avverto difficoltà digestive e i cibi che prima mangiavo comprese schifezze li digerivo tranquillamente.
La domanda che ora vi pongo è la seguente : E' CHE IL MIO STOMACO ABBIA SUBITO TRAUMI IRREVERSIBILI PERCUI ORA NON RIESCA A DIGERIRE NORMALMENTE, O CHE MI POSSA ESSER CREATA MICRO LESIONI CHE NON CAUSANO GRANDI PROBLEMI?
ditemi voi se ciò possa accadere perchè ho un pò di timore.
ciò che voglio sapere e se lo stomaco possa subire danni irreparabili o è una condizione solo anziosa essendo lo stomaco un muscolo .
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, non credo che il "maltrattamento" gastrico del passato possa avere ripercussioni sul presente, è più verosimile che il suo stomaco si riabitui alla digestione ed a un funzionamento ottimale lentamente.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio invinitamente.
ma non è da molto che ho smesso di aver di questi problemi di vomito indotto ossia un mesetto che sto bene. ed il mio medico mi ha messo un gran ansia dicendomi che il senso di cattiva digestione e dovuto al fatto che lo stomaco non riesce a digerire come prima, e vi si possano esser create o micro lesioni, o un eccesso di succhi gastrici che ora lo stomaco non è in grado di assorbire,e che il senso che non riesco a mangiare sia dovuto al fatto che il mio stomaco non riesce a recepire. ma io ho specificato che ciò non avveniva tutti i giorni ma in un anno e mezzo si è verivicato il tutto una trentina di volte pari ad un mese e mezzo circa. dottore in non ne ho le competenze ma mi creda son due notti che non dormo a causa di ciò, ecco è possibile quanto dettomi o è solo una fissazione ansiosa puramente mentale, dovuta a precipitosa diagnosi mi dica lei
cordialmente la saluto e attendo risposta