Sintomi post operatori dopo intervento per asportazione della colecisti

Buona sera come già scritto nell'oggetto mercoledi scorso (10/02) sono stato operato di calcoli alla colecisti in merito all'intervento e post tutto ok l'unica cosa che mi sta arrecando molto fastidio è che dopo mangiato devo quasi subito andare in bagno,per questo ho già provato a cambiare il tipo di alimenti dal riso alla pasta il tutto in bianco con pochissimo formaggio grana oltre a rosbif molto cotto e pane e poco altro,mentre al massimo per colazione fette biscottate con pochissima marmellata o biscotti con te,tutti gli alimenti in poca quntità tipo pasta 1/2 piatto 3 fette 5/6 biscotti,in qualsiasi caso dopo poco che ho terminato di mangiare mi compaiono dei leggeri dolori all'intestino e devo andare in bagno,ho provato anche a prendere dei fermenti lattici che ho in casa "Lactoflorene" ma il tutto non cambia,in merito questi disturbi in parte in modo più lieve li avevo anche prima dell'operazione perchè soffro di colite e gastrite ma i medici mi avevano detto che i sintomi che in parte mi si erano amplificati potevano derivare in parte anche dai calcoli visto che la colecisti era completamente piena non funzionando più in modo regolare,per cui mi avevano detto che il tutto poteva tornare in livelli molto più accettabili o risolversi definitivamente dopo l'intervento,mentre purtroppo il tutto mi si sta riproponendo in modo più aggravato.
In merito ho interpellato il medico di famiglia il quale mi a comunicato che quanto sopra è da ritenersi nella norma dopo l'intervento dei calcoli,in merito mi ha consigliato di variare la dieta con alcuni alimenti e di avere pazienza perchè questi sintomi possono protrarsi per due o tre mesi dopo l'intervento.
Il problema sopra mi sta mettendo in seria difficoltà perchè non mi permette di riprendere in parte il mio lavoro (con le dovute precauzioni) oltre al fatto che mi sta debilitando fisicamente (e psicologicamente) per cui chiedo se ci sono indicazioni in merito.
In fine come sintomo che a questo punto non dico che sia di meno importanza sento una difficoltà anche a digerire gli alimenti sopra descritti,continuo a sentire una pesantezza di stomaco anche dopo alcune ore,anche se sono già andato in bagno diverse volte.
Ringraziando in anticipo resto in attesa di consulto in merito

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se era presente una gastro colopatia preintervento, è altamente probabile che i sintomi attuali dipendano da questa e vadano quindi gestiti nello stesso modo rispetto al preoperatorio.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la celere risposta le chiedo il significato di una gastro colopatia preintervento e in che modo andrebbe trattata

grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo dipende dal significato che hanno dato i colleghi che la seguono al suo caso specifico :

'questi disturbi in parte in modo più lieve li avevo anche prima dell'operazione perchè soffro di colite e gastrite'

ad esempio potrebbe trattarsi suppongo di una dispepsia associata ad una sindrome dell' intestino irritabile la cui terapia è un argomento complesso da trattare personalmente con i medici che la seguono.
Prego