Sospetto di hcc da tac

Salve volevo un vostro parere riguardante un caso sospetto di HCC riguardante mio padre di età 55 affetto da diabete e aggingo non fumatore e non bevitore.DA un'ecogafria dovuta ad un caso di cistite siam venuti a conoscenza di un epativite cronica e due macchie al fegato.Il nostro medico curante ha fatto svolgere esami completi del sangue e secondo il suo parere sono usciti molto puliti ed in particolare elenco:>anticorpi anti-hav-igg presenti >anticorpi anti-hav-igm assenti >antigene hbs - HBsAg assente >anticorpi anti-hbs-HBsAb assenti >antigene HBE-HBeAg assente >anticorpi ANTI-HBE-HBeAb assenti >anticorpi ANTI-HBC-HBcAb assenti >anticorpi ANTI-HCV non reattivo >ALFA-1-FETOPROTEINA 9,9 U.I./ml <10 ANTIG.CARCINOEMBRIONARIO 3 ng/ml <4
ora leggendo queste analisi ed il resto il medico ci ha detto di stare più tranquilli e di fare una tac con contrasto ed il risultato è questo:
assenza di ascite
Fegato di dimensioni aumentate per ipertrofia della piccola ala e del lobo caudato, margini regolari e densità disomogenea, da epatopatia cronica.
Al VI S. lesione solida di 28 x 26 mm compatibile per comportamento contrastografico con HCC.
Al IIIS, area di sfumata ipodensità parenchimale di 18 mm circa meglio apprezzabile nella fase tardiva di studio;utile riscontro con esame CEUS e/o RM.
Calcificazione distrofica al VI-VII S.
Vie Biliari intra ed extra-epatiche non dilatate.
Colecisti in sede con pareti regolari.
Regolare calibro ed opacizzazione dell'asse spleno-portale.
Milza di dimensioni aumentate e densità omogenea con piccolo nucleo splenico accessorio all' ilo.
Pancreas nei limiti con minuto nucleo a debnsità gassosa a livello della regione iuxta-papillare.
surreni nei limiti.
reni in sede, con regolare capacità escretoria senza segni di stasi urinaria.
vescica distesa , a pareti regolari e contenuto omogeneo.
lieve ipertrofia prostatica.
non si apprezzano,nei limiti risolutivi, linfonodi ingranditi a livello delle principali catene addominali e pelviche.

volevo avere dei vostri pareri visto che mi ritrovo solo non riuscendo a contattare il medico che sta in vacanza.Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti la tac descrive due neoformazioni sospette.Credo indicato affidare con sollecitudine suo padre ad uno specialista in modo da proseguire gli accertamenti per confermare o meno l' ipotesi e proporre le terapie del caso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it