Gastropatie

PEMESSA
Sono un tipo abbastanza ansioso, ho appena attraversato un periodo di stress e ho avuto spesso in passato dolori di stomaco e pancia anche similari, ma non concomitanti e così forti e persistenti e soprattutto le due volte che sono stata curata con Nexium in pochi giorni mi era subito passato tutto. Nel 2003 ho fatto una gastroscopia che ha evidenziato solo una ipotonia cardiale, lieve gastrite e piloro spastico che si supera con difficoltà.
PROBLEMA
Da circa 2 mesi ho vari disturbi: presenza di aria nella pancia ed eruttazione consistente, sensazione di pienezza di stomaco anche a digiuno, fatica a digerire, impressione di fermentazione di alimenti nello stomaco, bocca impastata, lingua bianca e sete, talvolta acidità e bruciore anche fino alla lingua, sensazione pressochè costante di "nodo in gola" ovvero come di qualcosa di conficcato che non si sposta, occasionali rigurgiti. In questo periodo mi sono capitati anche 3 episodi, distanziati nel tempo, come di indigestione (solitamente verso le 3-4 di notte) con blocco di stomaco. Per facilitare la digestione ormai mangio solo pasta, riso,yougut magro, qualche verdura (altre fermentano. Se mangio la carne (anche pollo o vitello ) sto proprio male.
Circa da 1 mese e mezzo fa ho iniziato la cura datami dal mio medico(internista): Nexium 40, Peridon, Riopan.
Non c'è stato nessun miglioramento e il medico ha ipotizzato una origine ansiosa dei miei disturbi e mi ha prescritto Pasaden per due settimane, il che ha migliorato il mio stato emotivo ma non i disturbi.
Ora il medico suggerisce, anche se ritiene esagerata, una gastroscopia.
DOMANDE
E' fortemente indicato fare una gastroscopia senza aspettare oltre?
Ci sono altri esami utili a capire che cos'ho?
Una ricerca del sangue occulto nelle feci potrebbe escludere un tumore?
Il medico mi ha anche proposto di sostituire Nexium con Pantorc ma io ho letto che non si dovrebbe prendere se non si escludono prima altre malattie con la gastroscopia. Che cosa mi suggerite di fare?
P.S.(La passata esperienza di gatroscopia è stata terribile e mi ha portato ad avere incubi per mesi per questo sono sconvolta all'idea di rifarla ma sono altrettanto sconvolta all'idea di rimandare e di scoprire troppo tardi un tumore da cui è quasi impossibile guarire soprattutto se scoperto tardi)
[#1]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vorrei tanto sapere perchè la mia richiesta non merita risposta. Sono stata troppo specifica, ho sbagliato qualcosa che non capisco o è solo sfortuna?
Anche perchè ho letto tutti i consulti attinenti ai miei disturbi e non ne ho trovati che indichino esami alternativi o complementari alla gastroscopia e vorrei anche sapere se dal 2003 a oggi i tubi della gastroscopia sono più piccoli.
PER FAVORE RISPONDETE