Cambiamento mcv dopo ulcere duodenali ....

Il mio ragazzo quest'anno ha avuto ben 2 ulcere duodenali ( gennaio 2010 e maggio 2010) con relativo ricovero ospedaliero e durante il primo ricovero con trasfusioni.
Gli è stato somministrato Ferro , acido Folico , gastroprottettori e alimentazione ricca di carne e legumi per qualche mese ( sotto il controllo di un gastrenterologo) e i valori erano risaliti.
All'ospedale hanno fatto entrambe le volte gastroscopie in cui apparte le ulcere non sono state riscontrate altre lesioni.
Anche all'esame delle feci in maggio 2010 non è stato riscontrato sangue occulto.
In entrambi i ricoveri venivano riscontrati alti trigliceridi ( il mio ragazzo ha 34 anni normopeso , 1.68 metri) causati a detta dei dottori dalle trasfusioni .
Trascrivo i risultati delle ultime 2 analisi del sangue a seguito delle quali il medico di famiglia ha ipotizzato un'anemia ( forse mediterranea).
Stiamo prendendo appuntamento con l'ematologo ma nel frattempo vorrei un'opinione. ( il mio ragazzo non prende nessun medicinale al momento e mangiamo regolarmente con i minimi grassi , solo olio d'oliva ).

Analisi 12/06/2010
Globuli Rossi 5.50( 4.40 -5.90), Emoglobina12.3(14.0-18-0), Ematocrito 42 ( 42.0 -50.0) , MCV 76.7 ( 82.0 - 98.0), MHC 22.4( 27.0 - 34.0), MCHC 29.1 ( 32.0 - 36.0), ferro 63, ferritina 24

Analisi 10/09/2010 (ultime)
Globuli Rossi 6.48( 4.40 -5.90), Emoglobina15.8 ( 14.0-18-0), Ematocrito 50 ( 42.0 -50.0) , MCV 76.7 ( 82.0 - 98.0), MHC 24.4( 27.0 - 34.0), MCHC 31.8 ( 32.0 - 36.0), Ferritina 11 , Ferro 11
Colesterolo totale 262 (< 200) , Trigliceridi 222 (<170) colesterolo HDL 48 (>40)

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il quadro ematologico è quello di una anemia microcitica (globuli rossi piccoli) e ipocromica (con poca emoglobina nel globulo rosso) con iposideremia (concentrazione di ferro nel plasma ridotta).

La perdita di ferro con emorragia dallo stomaco può determinare questo tipo di anemia che, con adeguato supplemento (trasfusioni, ferro) viene recuerata dall'organismo.
Il fatto che non vi sia più emorragia (sangue occulto negativo) e non sia recuperato un valore normale dell'emocromo ha, probabilmente, fatto correttamente supporre al suo medico la possibilità di anemia mediterranea in forma lieve.
Questo in assenza di esami del sangue praticati precedentemente all'episodio emorragico.

Sarà necesario effettuare qualche altro esame di laboratorio, tra cui l'elettroforei dell'emoglobina, per chiarie la diagnosi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio, abbiamo prenotato una visita ematologica per ottobre per togliere ogni dubbio.
buona giornata