Ulcere al retto

buongiorno da circa un anno ho problemi intestinali, mi spiego: ho eseguito una colonscopia un anno fa ed il referto e stato due ulcere al retto erosioni aftoidi e congestione della mucosa sopratutto al retto sigma, le biopsie erano negative per le malattie infiammatorie croniche. ho fatto un eco alle anse del tenue ed e risultata l'ansa a monte di quella ileale ingrossata e presenza di linfonodi. la terapia che mi e stata prescritta e entocir e pentacol e sono stata meglio questa terapia per quasi sette mesi. la scorsa settimana ho eseguito una colonscopia ed e risultato nella norma tranne le due cicatrici lineari delle ulcere che c erano state hanno eseguito biopsie e i risultati tra venti giorno. secondo lei cosa mi puo aver causato tutto questo? i sintomi erano prima della terapia mal di pancia e diarrea e perdita di muco. la ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la risposta della I colonscopia era molto suggestiva di malattia infiammatoria intestinale, continuerei gli approfondimenti e le terapie del caso in tal senso.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. quali sono gli approfondimenti? e la terapia?cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la colonscopia di controllo e la terapia che aveva precedentemente assunto.
saluti
[#4]
dopo
Utente
le volevo chiedere ancora una cosa: ma il fatto che ci sono le cicatrici delle ulcere dopo un anno vuol dire che non vanno piu via?il muco potrebbe venire da queste due cicatrici?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Le cicatrici sono quello che rimane delle ulcere, testimoniando una infiammazione pregressa, è verosimile che quelle le rimangano.
Il muco non viene da lì ma dalla mucosa colica.
saluti
[#6]
dopo
Utente
ho capito. però nell ultima colon la mucosa era apparsa visivamente normale eppure ho a volte queste scariche di mucorrea come e possibile? la ringrazio molto