Rettocolite ulcerosa

Buonasera,ho 46 anni da 17 circa alto 191 cm * 95 kg soffro di rcu classificata "moderatata"nel tratto discendente.In tutti questi anni ho avuto pochissimi periodi di quiescenza,da aprile 2009 sino a luglio 2010 ho assunto con notevole beneficio aziatropina che ho dovuto interrompere per aver contratto broncopolmonite pericardite e pleurite in comtemporanea.Ora purtroppo sono ancora una volta in fase attiva della malattia e faccio deltacortene 50 mg d. senza risposta efficace più mesavancol 1200*4,ed i miei medici curanti tentennano per ridarmi gli immunosoppressori.Io pensavo all'asportazione del colon,cosa comporterebbe questo si risolverebbe il problema?Ed eventualmente cosa altro si potrebbe fare in alternativa? Sono anche con aneurisma toracico in corso Aorta 46 mm per sindrome di marfan...spero di essere stato sufficentemente chiaro,ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi può gentilmente riportare la descrizione dell'ultimo referto endoscopico ? Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile celerità.
Le conclusioni sono state in data 11/03/2011
proctosigmoidite ulcerosa in fase moderata attivaggio nedoscopico (punteggio endoscopico Mayo CU2) in attesa di rivalutazione istologica.1)colon discendente-2)bx sigma-3 retto
01)frammenti di mucosa colica con modeste flogistiche croniche.2)frammenti mucosa colica ad architettura regolari con focali aree erosive e modesto infiltrato linfocitario ad atteggiamento nodulare,nella lamian prorpia con rari franulociti con lievi note di criptite.
3)frammenti di mucosa colica ad architettura regolare con focali aree erosive e modesto infiltrato linfocitario ad atteggiamento nodulare,nellalamina propria con rari granulociti con note di criptite compatibile con una rettocolite ulcerosa in fase di riacutizzazione.terapia clipper 1 clistere die per 30 gg.
ma ora come in precedenza scritto deltacortene 50 die,mesavancol 1200*4die....sanguino tantissimo... posso chiederle se a breve sono previste nuove terapie?in attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando i sintomi che non recededono con la terapia in atto, le soluzioni sono diverse: infliximab, leucaforesi, chirurgia.
Ovviamente dovrà essere il centro a cui fa riferimento che dovrà valutare la soluzione ottimale.

Auguri

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicato,per chirurgia si intende paucite?se si, come si vive, dignitosamente?...oppure si sopravvive. Può darmi solo questa ultima risposta...cordiali saluti...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dignitosamente.

Auguri.