Un dolore all'intestino soprattutto presente nei momenti

Salve, circa 3 settimane fa ho avuto un attacco violento di gastroenterite con febbre anche a 39.5 (febbre durata 3 giorni, mentre le scariche di diarrea quasi 5 giorni). Per cercare di risolvere il problema di diarrea il medico mi aveva consigliato il diosmectal e mi aveva prescritto un antibiotico associando l'enterogermina per il ripristino della flora batterica.
In questa ultima settimana però ho avuto dei sensi di gonfiore nell'intestino, specialmente in basso a destra con dolore molto molto leggero, e ho avuto qualche scarica con la presenza di una pellicola biancastra quasi giallognola che credo dedurre sia muco. Essendo una persona molto ipocondriaca e quasi fobica delle malattie gravi mi sono subito preoccupato.

Non ho sintomi particolari, anzi posso dire che il mio appetito è rimasto quello di sempre (molto molto alto!!!) e le scariche al giorno sono circa sempre 2 o 3 mai di più. Queste scariche sono abbastanza regolari ossia più o meno negli stessi orari tutti i giorni.
La consistenza delle feci non è ne dura ne molle molle (diarrea). Quindi tendo a escludere assolutamente problemi di stipsi e problemi di diarrea.
L'unico problema è stato la presenza di muco nelle feci ogni tanto e un dolore all'intestino soprattutto presente nei momenti di agitazione. Questo l'ho dedotto dal fatto che appena sento alzarsi l'agitazione l'intestino inizia a dolere e ho la necessità o di eruttare o di flautolenza.

Cosa mi consigliate di fare? devo seguire una terapia tipo fibre o carbone vegeta o è meglio eseguire esami più approfonditi per scongiurare eventuali malattie gravi?

Grazie mille

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La prima impressione e' che si possa trattare di una sindome dell' intestino irritabile per la quale a volte e' sufficiente modificare l' alimentazione prima di assumere farmaci o fare accertamenti particolari. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it