Diarrea con sangue e muco

Buongiorno,
10 giorni fa sono stato in Spagna ed ho avuto di notte una improvvisa scarica di diarrea con muco e piccole tracce di sangue all'interno di esso.Dopo ho anche vomitato, forse a causa di una cena non propriamente corretta (insaccati caserecci della zona). Il tutto però si è risolto senza farmaci ed il giorno dopo ho defecato normalmente al mattino come se nulla fosse accaduto. Questi giorni (da 2 in particolare) però faccio feci molli (la parte iniziale ha consistenza normale, la parte finale no) con muco commisto a feci e piccoli segni di sangue all'interno del muco stesso oltre che cibo indigerito. Dopo la defecazione (che avviene sempre alla stesa ora al mattino con una certa impellenza, una volta al giorno) non avverto nessun altro sintomo.
Mi è capitato già altre volte una cosa simile (diciamo 2 volte l'anno da due anni) ma si sono sempre risolte spontaneamente senza uso di farmaci. Conduco una vita un po' sedentaria x via del lavoro, mangio in mensa da circa 7 anni ed in estate, come si sa, si mangia di tutto (soprattutto porcherie!).
Vorrei sapere se il tutto può avere una causa alimentare, può derivare da una intossicazione mai curata o può esserci qlcosa di più grave (per me anche la RCU lo è!!).
Grazie per le indicazioni che potrete darmi e complimenti per il vostro servizio.
Enzo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diarrea con muco di per se' e' un evento abbastanza frequente, tuttavia la presenza di sangue visibile suggerisce la necessita di una visita chirurgica o gastroenterologica e probabilmente, dopo accurata anamnesie visita, uno studio del colon. La colite ulcerosa puo' esordire in maniera molto variabile ed e'una diagnosi da tenere in considerazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Professore,
nel ringraziarla per la celere risposta (e cercando di seguire i suoi consigli) volevo farle sapere che oggi non ho più notato nulla di anomalo durante la defecazione.
Spero non si ripresenti più il problema.

Cordiali Saluti.

Enzo