Favismo e diarrea del viaggiatore

Salve, tra poco partirò per il Marocco. Vorrei sapere che farmaci prendere nel caso di attacco della cosiddetta "diarrea del viaggiatore", dal momento che sono affetto da favismo. La mia compagna prende il Bactrim, ma i fabici non possono assumerlo. Cosa posso prendere come sostituto?
Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
dopo
Attivo dal 2005 al 2021
Ex utente
Nessuno può aiutarmi? Parto domani...
Grazie mille.
[#2]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Può prendere con sicurezza l'Augmentin , il Cefixoral,e lo Zitromax, rispettivamente efficaci il primo ed il secondo,per gram negativi extracellulari(es. Escherichia Coli, Salmonella), il secondo per germi intracellulari(Salmonella, Campylobacter, etc). I principi della diarrea del viaggiatore cioè Bactrim e Ciproxin non può prenderli. In caso di diarrea le consiglio di assumere l'antibiotico solo al terzo giorno, di solito è sufficiente l'idratazione. Porti comunque con se anche dei sali minerali e vitamine, come Supradin, in caso sono utili. Se ha necessità può scrivermi anche dal Marocco: marcellomasala@medicitalia.it
Marcello Masala MD
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2021
Ex utente
La ringrazio di cuore dr. Masala, è gentilissimo.
Spero di non aver bisogno del suo bisogno, ma nel caso non esiterò a contattarla.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Aggiungo a quanto gia' suggeritole, forse correndo il rischio di dire ovvieta', che il rischio di avere diarrea e' proporzionale ai comportamenti a rischio, ovvero all' assunzione di cibi e bevande potenzialmente infetti. Una corretta assunzione di bevande imbottigliate e cibi appena cotti costituisce sicuramente la miglior prevenzione. Auguri e buon viaggio !

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it