La diarrea può influire sull'efficacia della pillola contracettiva

salve, mi chiamo lisa e ho 24 anni. L'anno scorso sono stata in spagna, nel mese di luglio. I primi giorni ho avuto una reazione allergica con puntolini rossi su braccia e gambe. da allora ho iniziato ad avere problemi di stomaco..per mesi ho avuto episodi improvvisi di vomito, che sono andati avvicinandosi..ed episodi di stitichezza e dopo diarrea. Nelle ultime 2 settimane circa..ho diarrea tutti i giorni. Diciamo che vado in bagno come sempre, negli stessi orari..ma ho feci molli, con residui di cibo..ho fissato una visita specialistica a settembre..vorrei sapere cosa posso fare nel frattempo..e cosa potrebbe essere..inoltre se la diarrea può influire sull'efficacia della pillola contracettiva.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la diarrea non comporta alcuna variazione di efficacia sul contraccettivo orale; in attesa della visita specialistica può essere utile prestare attenzion all'alimentazione evitando di assumere quei cibi che, personalmente, le peggiorano la sintomatologia e limitare il consumo di quegli alimenti che, generalmente, promuovono il transito intestinale: latte e derivati innanzitutto, legumi e verdure del tipo broccoli... Inoltre può giovarsi dell'assunzione di yogurt. Non è neessario, in questa fase e prima di accetamenti che le verranno richiesti, assumere prodotti con fermenti lattici differenti dallo yogurt. Nella scelta di questo alimento presti attenzione che non sia addizionato di "crema di latte" o altro, ma che sia solo yogurt (anche alla frutta).
Ci tenga informati e cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie mille.
Volevo chiederle anche se secondo lei sarò sottoposta a gastroscopia..me ne hanno parlato, dicono che sia terribile. Secondo lei sarà necessario?

GRazie ancora.

Cordiali saluti.

Lisa