Una scarica, sabato mattina ho ripreso

Buongiorno dottore martedi scorso giorno 17 febbraio ho avuto la diarrea con scariche di 6 -7 volte al giorno ho preso una pastiglia di dissenten e per mercoledi giovedi e venerdi mangiando in bianco non ho avuto nemmeno una scarica, sabato mattina ho ripreso a mangiare normale e dopo ho avuto 2 scariche e stamattina altre scariche cosa posso assumere per la diarrea?grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la diarrea è un sintomo, non una malattia. Dunque è compatibile con un gran numero di possibilità diagnostiche. L'episodio occasionale di diarrea è spesso inquadrabile in una condizione gastroenteritica acuta, il più delle volte, in questa stagione e nei nostri paesi, di tipo virale. Tali situazioni tendono a risolversi spontaneamente nell'arc di 4-5 giorni e non richiedono terapia farmacologica, salvo l'attenzione alla introduzione adeguata di liquidi.
L'uso di farmaci sintomatici, quali quello da lei assunto, non viene raccomandato dai gastroenterologi poiché non riduce i tempi di evoluzione spontanea ed è di efficacia temporanea. Certamente più utile risulta un adeguamento dietetico, per breve tempo (3-4 giorni al massimo!), alle condizioni: riso, tè, parmigiano, carne o pesce ai ferri, poco condimento e poche fibre.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.