La situazione facendomi cadere

gentili medici.
da gennaio che ho problemi intestinali,per via di una forma infiammatoria ho dovuto assumere 20 giorni di cefiroxal,ed al 14 giorno e iniziata la diarrea al inizio e durata solo 15 giorni per poi normalizzarsi l'unica cosa che mi dava delle spie di allarme era del muco nelle feci.dopo un mese di muco sotto consiglio del medico decisi di prendere l'integratore di fermenti lattici endorfit norm.ma purtroppo mi peggiorò notevolmente la situazione facendomi cadere in una diarrea cronica che e durata per più di un mese adesso ho dei continui burburgmi addominali con dolori(fino ad due mesi fa fortissimi ed fastidiosissimi) ma ora calati di intensità.adesso sono diventati più un fastidio che altro.però continuo ad avere attacchi di diarrea alternati con periodi di normale evacuazione.la diarrea si manifesta almeno una volta ogni dieci giorni ed e molto legata al alimentazione,per esempio se mangio uno yogurth sto in diarrea anche tre giorni oppure se provo ad assumere fermenti lattici arrivo anche ad una settimana di diarrea.
ho eseguito tantissime analisi del sangue tutte nella norma ,colonscopia completa con l'unico riscontro di iperplasia follicolare nel piccolo intestino e nel grosso intestino.
ho anche fatto la ricerca del colistridium difficile risultata negativa
e l'elletroforesi proteica risultata nella norma.
la mia ves e 2.
adesso solo nei giorni successivi alla diarrea assumo il debrum per due volte al giorno per 4 giorni.
cosa mi consigliate di fare?provare a d aspettare per vedere se passa da sola?oppure continuare le ricerche e le analisi?per lavoro sono costretto ad andare in sudamerica tra un paio di mesi.potrei peggiorare la situazione oppure posso farlo tranquillamente?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
l'uso di antibiotici può a volte alterare la flora batterica intestinale e favorire fenomeni di diarrea cronica. Uno stato infiammatorio inoltre potrebbe determinare una intolleranza al lattosio (zucchero contenuto nel latte e derivati) con conseguente malassorbimento di questo alimento. Le consiglio di provare ad assumere fermenti lattici ad alte dosi (ad es. VSL3 bustine : 2 bustine per un mese). Consiglierei inoltre di assumere Debrum una compressa la mattina e una la sera per almeno due mesi.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti