Gastrite cronica superficiale della mucosa antrale

Quesito Utente 38932

Sono una signora di 63 anni, peso 69 Kg. e sono alta m. 1,49.
1) Soffro di Gastrite cronica superficiale della mucosa antrale con attività lieve ed iperplasia linfoide reattiva con presenza di: microfocolaio di metaplasia pancreatica.Inoltre ho esofagite, ernia hiatale;

2) Ho sintomi tipici di Malattia da Reflusso Gastroesofageo in terapia con PPI con giovamento. In anamnesi non familiarità; APR. diabete tipo II. Tx con Metformina Assumo, inoltre, Aprovel, Entact, Lipsin, EGDS 2005 per MRGE: negativa per lesioni. Eseguiti 4 cicli di eradicazione (OME-CLARI, TINI) (OME-AMO-CLARI), (OME; TINI, AMO) senza eradicazione.Eseguito anche colturale H.P. + antibiogramma: Resistenza a Claritro, Metr, Cipro, Sensibilità a Tetra e Amoxi. Indicata terapia di mantenimento con PPI per 12 mesi consecutivi. Eseguita Pancolonscopia: esame nella norma. Assenza di malattia peptica. Eseguito Esame Anticorpi antitransglutaminasi: negativo.

Premesso quanto sopra, vorrei sapere:

a) E' vero che non si può fare più nulla per eradicare l'H.P.? L'H.P., in avvenire, quali reazioni negative può dare?

b) Perché sto molto male se non prendo il Pariet da 10 mg.?

c) Devo assumere Pariet da 10 mg. per tutta la vita?

Attendo qualche risposta ai miei quesiti.

Grazie.

[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
purtroppo nel suo caso l'assunzione di PPI è cronica! Vista la sensibilità all'amoxocillina,il gastroenterologo può provvedere ad eseguire altro ciclo.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza@blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ho capito.

Se possibile vorrei sapere anche cosa vuol dire:
microfocolaio di metalplasia pancreatica e cosa vado incontro essendo diabetica di tipo 2 (familiarità).

Grazie.