Aiuto x la pancia vi prego aiutatemi

salve volevo kiedervi un aiuto xke davvero nn ce la faccio piu....sono un ragazzo ke da ormai 3 anni soffre di problemi di pancia ma ora ke comunque ho raggiunto 18 anni nn riesco piu a sopportarli anke xke mi impediscono di lavorare e divertirmi...in pratica sento dei dolori molto forti quando devo andare in bagno e mentre sto facendo al bagno, ma nn mi fa male tutte le volte ke vado al bagno altrimenti mi sarei già ucciso...e spesso quando mi fa male è xke nn riesco ad andare da piu giorni in bagno e ho delle speci di diarree...sottolineo ke tutti questi problemi sono sorti dopo di essermi operato di appendicite poco piu di 3 anni fa...ora il dottore ke mi tiene in cura mi ha dato il debridat 150mg in compresse da prendere 2 volte al dì ke presi già in passato e mi aiutò un pò ma ora nn ha nessun effetto...ed è da piu di 3 mesi ke nn faccio tutte le analisi xke il dottore nn me le ha kieste come posso fare vi prego aiutatemi...
questa è la diagnosi della colonscopia fatta il 01/10/2005 ke ora vi illustrerò....premetto ke questa è l'ultimo esame ke ho esuguito quindi nn so se le cose sono migliorate o viceversa...
Materiale esaminato
A1 Biopsie colon discendente
B1 Biopsia colon ascendente
C1 Biopsia colon trasverso
D1 Biopsia sigma-retto
E1 Biopsia ileo
Diagnosi
In tutte le biopsie coliche: flogosi moderata e/o focalmente intensa cronica parvicellulare e commista minima quota granulocitaria che si rinviene anche tra gli epiteli ghiandolari; solo sulla biopsia eseguita a livello del sigma-retto si apprezza un microascesso criptico.
Biopsia ileale con addensamento del tessuto linfatico in struttura follicolare riconducibile a placca di peyer

vi prego di darmi una mano e di spiegarmi cos'ho tramite questa diagnosi...buon anno a tutti!!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, la risposta istologica non è molto chiara e manca il referto macroscopico, tuttavia dato anche il persistere della sintomatologia, ciò farebbe propendere verso una malattia infiammatoria cronica intestinale a tipo M di Crohn o colite ulcerosa.
Per questo le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo che si occupa di queste malattie e vedrà di aiutarla con terapie mirate.
A presto
Dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
ah quindi lei crede ke sia un infiammazione intestinale...mi scusi ankora ma mi sa dire se ce qualke centro specializzato x questo tipo di problema visto ke nella mia città "foggia" ti fanno morire...grazie saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Proverei ad Andria, credo che li ci siano dei bravi specialisti ospedalieri.
A presto
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo a presto...
[#5]
dopo
Utente
salve dottore senta io sono andato dal mio gastroenterologo e visto ke la sitazione era addirittura peggiorata mi ha detto di riprendere 3 volte al giorno pentacol 800....voi crediate ke vada bene...e mi dite a cosa serve questo farmaco...grazie
[#6]
dopo
Utente
vi prego rispondetemi....
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
gentile Utente, si, se fosse confermata una malattia infiammatoria cronica intestinale, è il farmaco giusto.
P.S. una curiosità: ma il suo gastroenterologo non le spiega niente?
La saluto
dott Di Camillo
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta.....no nn mi spiega niente mi kiede il problema ke ho e poi mi dice il farmaco da prendere....
[#9]
dopo
Utente
salve dottore volevo kiederle una cosa....ho eseguito delle analisi accurate e il mio gastroenterologo mi ha dato il seguente farmaco: entocir 3mg uso orale...da prenderne 2 al dì accompagnato da 3 compresse di pentacol 800....volevo sapere a cosa serve precisamente questo farmaco in modo da kapire qualkosa di piu sul mio problema...la ringrazio anticipatamente....
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, l'entocir è un cortisonico di ultima generazione, ossia dovrebbe associare ad una buona efficacia clinica una alta tollerabilità farmacologica.
Viene utilizzato in associazione alla mesalazina (pentacol) per indurre la remissione clinica.
la saluto