Ernia iatale, duodenite

Buongiorno,

sono un ragazzo di 29 anni e dopo aver eseguito una gastroscopia mi è stata riscontrata un'ernia iatale da scivolamento di circa 1cm e una duodenite cronica. Sono in attesa di ricevere l'esito dell'esame istologico e dovrò effettuare tra una settimana un'ecografia addominale.
Attualmente il medico mi ha prescritto il Peptazol 40mg (una cp al mattino e una alla sera). Vorrei sapere da voi se l'ernia iatale è una situazione reversibile oppure no e quali possono essere le cause della duodenite. (premetto che io non soffro ne di bruciori di stomaco ne di dolori, ho comunque sempre il bisogno di eruttare)
Inoltre altre informazioni per me non chiare nel referto della gastroscopia sono le seguenti: "....iperemia dell'antro con aspetto marezzato..." e "...peristalsi valida,presente ovunque..."
Grazie per le risposte e buon lavoro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ernia iatale non e' reversibile ma in genere, se non associata a esofagite, non richiede terapia.Quale esame istologico e' stato eseguito? Le cause della duodenite possono essere una ipersecrezione acida, la presenza di helicobacter pylori, il fumo ed altre non note.La restante descrizione soggerisce un quadro di gastrite. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno,

la ringrazio per la risposta.
Nel referto della gastroscopia è indicato solamente che sono stati eseguito due prelievi e ricerca HP.
Ad oggi il referto non è ancora arrivato, ma accuso dei disagi maggiori: sono notevolmente aumentate le eruttazioni sia come quantità che in termini di durata (fino a 3 ore dopo i pasti), è aumentata la salivazione e la sensazione di bocca "amara", inoltre mentre prima dell'estate il mio intestino era regolare (evacuavo ogni giorno), ora passano 2-3gg. inoltre da lunedi che non riesco ad evacuare e solo oggi ci sono riuscito e le feci erano di colore verde scuro.
Spero che questa stipsi termini il prima possibile e volevo sapere se fosse in qualche modo legata all'enia iatale e alla duodenite.
Inoltre sono un po preoccupato per la situazione che nonostante l'assunzione del Peptazol (dal gorno 7/09) non migliora.
Cordiali saluti