La mia professione

gentili dottori dopo phmetria 24h è stato refertato "abbondante reflusso biliare e presenza di reflusso acido" vorrei sapere se questa cura è buona sopratutto perchè ho particolari problemi alla gola e data la mia professione ( attore teatro) mi causa molti problemi sopratutto al livello delle corde che le sento infiammate e piene di catarro.

pantorc 40 mg 1 al di
2 riopan gel da 10
1 questran bustine la sera
1 cucchiaio di gaviscon ad

un'altra domanda io ho ernia iatale per la mia professione debbo usare la respirazione diaframmatica,questo uso intenso del diaframma porta effetti negativi sull'ernia ? la può aumentare di dimensioni?
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
dal punto di vista otorinolaringoiatrico le posso dire che se l'infiammazione delle corde vocali che lei riferisce è legata al solo reflusso allora la tp puo dare risultati soddisfacenti, se invece c'è anche un problema catarrale allora puo essere utile una valutazione orl con endoscopia nasale e laringea.
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
La terapia che è stata prescritta è adeguata al trattamnento del reflusso gastroesofageo nel suo caso legato alla presenza dell'ernia gastrica. Comunque alla terapia medica va associata una corretta alimentazione e una buona igiene di vita (eviatre le abbondanti mangiate, di coricarsi subito dopo i pasti, ecc.). Sinceramente non saprei risposnderle se la sua professione può far aumentare la sua ernia. Ma sarebbe opportuno stabilire invece quanto questa sia grande e se vi è indicazione ad un intervento chirrugico correttivo.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori grazie delle risposte, da qualche giorno pur sotto terapia e cenando non dopo le 20.00 nel mezzo della notte mi svegliano forti dolori alla bocca dello stomaco (credo per l'ernia iatale) che si attenuano solo se prendo antispasmodici (spasmex supposte),è dovuto alla terapia che sto facendo (riportata sopra) o devo prendere seriamente in considerazione un intervento?
[#4]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Ripeto, prima di prendere in cosiderazione un intervento bisognerebbe accertarsi sulla reale entità della presunta ernia gastrica iatale. Consulti uno specialista che sicuramente potrà orientarla verso una giusta cura.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
[#5]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Non ritengo che la respirazione diaframmatica possa aggravare un' ernia iatale. Difatti tale respirazione è quella fisiologica e dunque la più efficace in termini di introduzione di aria nei polmoni.
Tuttavia molte persone non usano spontaneamente il diaframma per respirare e sono costrette ad imparare a farlo per motivi medici (disfonie funzionali) o professionali (attori,cantanti).In tal caso,finchè non si è padroni della tecnica, vanno evitati gli sforzi che in qualche modo potrebbero interagire con un'ernia preesistente.
dott. Morandi

dott. M. Morandi