Aria rumori intestinali

Gent. mi Dottori,
sono una ragazza di 23 anni e da qualche anno ormai soffro di un disturbo fastidiosissimo: la mia pancia è sempre soggetta a movimenti intestinali continui e a rumori fortissimi che si sentono anche all'esterno.
I medici a cui mi sono rivolta non hanno mai dato peso a questo problema perchè non accuso nessun dolore e perchè sia dalle analisi del sangue, sia dall'ecografia addominale non è risultato niente.
Vi prego di darmi qualche consiglio perchè questo fastidio persistente mi sta condizionando tutta la mia vita: ho paura a stare con gli altri quando c'è silenzio (in università, in biblioteca, ecc...) e spesso mangio anche quando non ho fame con la speranza di non sentire i rumori.
Ma la cosa peggiore è che NON RIESCO PIù A SUONARE ( suono il sassofono e sono all'ultimo anno di conservatorio) infatti quando respiro col diaframma mi capita di provocare io stessa i rumori che sono localizzati sempre in un punto preciso sul lato sinistro della pancia.
I medici mi hanno detto solo che è aria nell'intestino e che devo stare tranquilla, ma dover rinunciare alla mia passione per la musica e vivere sempre con l'ansia e con la paura quando sono con gli altri di sicuro non mi fa essere tranquilla.
Da che cosa dipende questa aria? Da una dieta sbagliata? O è possibile che "ingoio" aria quando mangio o quando suono?
Attendo vostre risposte
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Rinunciare alla musica mi sembra una follia.
Potrebbe trattarsi di una sindome dell' intestino irritabile che con un corretto inquadramento gastroenterologico e con le terapie personalizzate del caso in genere si risolve o migliora in buona parte.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it