Senso di gonfiore al fegato

Buonasera,
vi scrivo per chiedere qualche delucidazione in merito ad un problema che riscontro da qualche giorno.
Sento in alcuni momenti della giornata un certo fastidio nella parte destra dell'addome , poco sotto le costole, nell'area del fegato, si tratta di una sensazione di gonfiore, come una leggera pressione, che non sfocia mai in un dolore.
Non ho riscontrato particolari circostanze nelle quali si verifica il fenomeno, indipendentemente dal fatto che abbia mangiato o meno.
Sorvolerei sul problema se non fosse che ho una storia di epatite C risolta e negativizzata tramite interferone, per questo motivo mi trovo particolarmente "sensibile" sull'argomento.
Se il problema dovesse persistere andrò dal mio specialista ma vorrei cercare una minima rassicurazione su cosa aspettarmi visto che questa cosa mi preoccupa parecchio.
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La sensazione di fastidio che avverte,potrebbe dipendere da un fegato leggermente aumentato di volume.In questo caso la distensione della sierosa che riveste il fegato(glissoniana),determinerebbe tale sensazione.Pratichi una buona ecografia.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo aver effettuato gli esami diagnostici del caso sembra non essere risultato alcun evidente problema al fegato.
Mi è stato quindi detto che potrebbe trattarsi di colite e di procedere per circa un mese con assunzione di fermenti lattici.
Ovviamente proverò con quanto sopra ma volevo un chiarimento in merito: per quanto ne sapevo la colite dovrebbe implicare anche dolore, mentre io non ho mai provato dolore, ma solo questo senso di gonfiore;
inoltre la zona nella quale sento il gonfiore credo sia più su del colon;
Qual'è il suo parere?
grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Anche la sola distensione gassosa del colon(meteorismo)può essere espressione di colite.Bene i fermenti lattici,dieta e se il suo curante è dello steso parere,aggiungerei qualche prodotto per ridurre il meteorismo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la gentile risposta!