Fegato ed esami del sangue

In seguito ad esami del sangue sono emersi i seguenti valori anomali:
sideremia: 41
anti hcv: negativo
glicemia basale: 99 (70-110)
colesterolemia totale 172 (<200)
trigliceridi 142 (<200)
birilubina totale 0.62 (fino a 1.2)
GOT (AST) 74 (FINO A 38)
GPT (ALT) 141 (FINO A 41)
LHD 246 (135-225)

La preocupazione nasce x la transaminasi. Ho appena terminato una cura di tinset antistaminico e augmentil. Questi farmaci hanno fatto alzare i valori ?
ho ripetuto gli esami a distanza di 2 settimane e i valori sono uguali.
Non capisco se i valori siano preoccupanti o meno.
Che cosa significa che il fegato è infiammato o danneggiato ?

Ringrazio x la disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le analisi di laboratorio hanno un significato preciso quando sono richieste in relazione ad un quesito clinico, il riscontro occasonale di parametri alterati pone di per sè altri interrogativi.

Le transaminasi elevate sono un'indice di "sofferenza" delle cellule del fegato conseguente alla citolisi o all'aumento di permeabilità della mambrana cellulare.
Questa seconda eventualità si riscontra in diverse condizioni, la più comune delle quali è l'effetto collaterale indesiderato di alcuni farmaci.

Nel caso di aumento persistente dei valori di transaminasemia è opportuno praticare una ecografia epatobiliare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
gli esami mi sono stati prescritti per conoscere le cause di una dermatite cronica che ho. Inoltre io sono un portatore sano di anemia mediterranea.
Le chiedo gentilmente di darmi alcune indicazioni/consigli:
1) considerati i livelli bassi di sideremia mi è stato prescritto il ferrograd, lo posso prendere tranquillamente o è un alimento nocivo per il fegato ? altri integratori tipo multicentrum sono "pesanti" per il fegato ?
2) la sensazione di stanchezza che ho è dovuta al fegato oltre che alla sideremia bassa ?

Ho iniziato una dieta ferrea, eliminando qualsiasi tipo di alcolico, caffè, thè, dolci e carni rosse. Può bastare per aiutare il fegato a rigenerarsi o vi sono altre indicazioni che può darmi ?

Grazie ancora per la disponibilità e l'aiuto datomi
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia con ferro non pregiudica le condizioni epatiche se non in circostanze del tutto particolari che non mi sembra affiorino nel suo caso.
Dai dati che comunica, non vi sono motivi per introdurre altre integrazioni vitaminiche.
La "stanchezza" è un sintomo molto generico e può essere collegato a molte cause: nelle sue circostanze è più probabile che dipenda da condizioni anemiche (controllare il valore di emoglobina).
Per quanto riguarda la dieta, l'unica cosa di cui si beneficia il fegato è l'astensione dall'alcol.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
il 17/6 ho effettuato l'ecografia, il cui responso è: fegato modicamente ingrandito con disomogeneità ecostrutturale in accordo con quadro ecografico di tipo steatosico diffuso senza segni di lesioni focali solide.

Può aiutarmi a capire cosa significa l'esame, e quali altri esami devo effettuare ?

Grazie

Saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore, per quel che riguarda la stetosi epatica la invito a leggere l'articolo presente sul sito e di cui allego il link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/58-la-steatosi-epatica.html
Poiché gli esami relativi al metabolismo glicidico e lipidico (glicemia, colesterolo, trigliceridi) sono nella norma, non è necessario praticare altri accertamenti. E' utile ridurre il sovrappeso corporeo e astenersi dal consumo di alcolici.
Cordiali slauti.