Il controllo perché risulta solo una leggera anemia

Buonasera, soffro di colite cronica aspecifica da diversi anni e nei consulti precedenti ho descritto le tappe delle mie ricerche mediche.
Dopo l'ultima visita di controllo il medico mi ha prescritto le seguenti analisi per le quali riporto il valore risultato:Glicemia 89, Urea 14, proteine totali 7, ferro 65,ast-got 21, alt-gpt 22, colesterolo HDL 62, alga 1 glicoproteina acida 48, proteina c reattiva meno di 0.10. Tra gli esami di ematologia l'unico valore alterato risulta RBC GLOBULI ROSSI con 3,74, MCV VOL. CORP. MEDIO 100, mch cONT.EM.CORP.MEDIO 34,50.
Tutto nei valori per PROTIDOGRAMMA, AUTOIMMUNITA': AB ANTI ENDOMISIO RISULTA NEGATIVO E AB ANTI TRANSGLUTAMINASI 1.
iL MARCATORE DI REPLICAZIONE CELLULARE TPA é nella norma e ag fecali helicobacter negativo. Il medico di base mi ha detto che se voglio posso evitare di ripetere il controllo perché risulta solo una leggera anemia da carenza di folati. Che ne pensate ? Si tratta di un'anemia rilevante o di poco conto? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se il valore di Hb (non riportato) è nei limiti della norma, non si tratta di una situazione preoccupante e condivido il consiglio del suo medico curante.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie ma per hb intende emoglobina? Se lo é il valore é 12,90 nella norma. saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sì, Hb è emoglobina.
Il valore nella norma conforta quanto già scritto.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Anche se con ritardo, la ringrazio. Ho fatto successivamente un altro controllo del sangue e l'anemia é migliorata; è di poco inferiore a 4000 nei globuli rossi così come i volumi sono più vicini alla normalità.
Nel frattempo ho dovuto prendere il deltacortene per tentativo di fecondazione assistita e devo dire che l'intestino durante la somministrazione é migliorato mentre ho di recente preso VSL 3 con risultati di stitichezza e sensazione di non completa evacuazione. Che ne pensa? Grazie ancora .