Transaminasi alta e anemia

Mia figlia di 34 anni ha eseguito in novembre un emocromo in cui i globuli rossi sono risultati 3,67 M/uL l'emoglobina a 11,6 l'ematocrito a 33,7% tutto il resto oK (MCV 91,7). Segue una dieta con pochissima carne e pochissimi pasta e pane. Così dopo una correzione dell'alimentazione dopo tre mesi abbiamo ripetuto le analisi con il controllo del ferro, dei folati, della vitamina B12 e delle transaminasi.
L'emocromo è risultato invariato (3,72 - 11,8 - 33,7 - MCV 90,6) Transferrina 269
ferritina 37 sideremia 92 acido folico 12 VITAMINA B12 168 - Colesterolo creatinina - valori tiroidei - Ves -Tas Elettroforesi Proteica OK - ma TRANSAMINASI OSSALACETICA 50 poi Transaminasi Piruvica 28 e GammaGT 7.La Bilirubina è a posto. Fino ad un anno fa le analisi erano OK sia per l'emocromo che per le transaminasi. Può essere il fegato a causare il mancato assorbimento della vitamina B12 e la conseguente anemia? E da cosa può essere causato questo aumento della GOT? Mia figlia è alta 1,76 pesa 60 Kg. va in palestra due volte alla settimana e assume la pillola anticoncezionale da + di 8 anni per un problema di cisti ovariche endometriosiche. Siamo molto preoccupate. Potete gentilmente rispondere ai nostri dubbi? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il modesto incremento della GOT, in associazione alla sostanziale normalità degli altri parametri epatici, non suggerisce una causa epatica, ma può essere posta in relazione con una pertinenza muscolare da approfondire.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua cortese risposta... ma il fatto che mi preoccupa di più è che la ragazza ha perso nel giro di un anno 600.000 globuli rossi. Non crede che le due cose siano collegate o che quantomeno sia necessaria una visita ematologica?
Resto in attesa di un suo suggerimento.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
i valori delle analisi riportate non suggeriscono un problema di ordine primitivamente epatico o ematologico, ma sono più in accordo con una carenza nutrizionale; il lieve incremento dei valori di emoglobina (da 11,6 a 11,8) in tre mesi, conforta questa ipotesi.
Le consiglio una valutazione con lo specialista in scienza della nutrizione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
.... La ringrazio tantissimo per la sua tempestività e per la cortese disponibilità...
Cordiali saluti e buon lavoro!