Milza ingrandita e formazioni ipodense fegato

Buongiorno ho eseguito una entero tac con mezzo di contrasto eseguita per rilevare la posizione di un un polipo al tenue riscontratomi con Videoendoscopia Capsulare il cui referto ha dato:

Fegato di normali dimensioni, a profili regolari e densità omogenea; nel contesto del parenchima epatico sono presenti alcune formazioni ipodense con diametro infracentrimetrico riferibili in prima istanza a cisti. Pervietà della v.porta, dell'asse spleno-porto-mesenterico e delle v.sovraepatiche.
Colecisti normodistesa, a pareti regolari, senza calcoli calcificati. Vie biliari non dilatate. Pancreas globoso senza evidenza di lesioni focali.
Milza modicamente ingrandita con diametro bipolare di 12,7 cm, omogenea.
Surreni nella norma.
Reni di normali dimensioni con regolare effetto nefro e pielografico.
Vescica ripiena, a profili regolai.
Prostata di dimensioni nei limiti di norma.
Aorta di calibro regolare.
Per quanto riguarda le anse del tenue non si evidenziano ispessimenti, nè iperenhancement parietali. Non ipertrofia del mesentere. Non linfoadenopatie. Si osserva un modico ispessimento parietale del sigma che presenta un enenhncement omogeneo. Il reperto appare aspecifico e meritevole con correlazine clinica.
Appendice cecale regolare.
Non versamento addominale.

La mia domanda è questa:
Perchè la milza è ingrandita???
Cosa vuol dire?

Le formazioni ipodense del fegato sono con sicurezza cisti? li c'è scritto a prima istanza, come si fa ad esserne sicuri che non siano altro?

PS: con l'ecografia mi hanno riscontrato due polipi alla cistifellea, come mai qui non si vedono?

Cosa significa che c'è un ispessimento del sigma?

Da chi devo andare per risolvere il problema della milza?
Da un gastroenterologo o da un ematologo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono tutti repertio un pò aspecifici che vanno correlati alla clinica ed ai risultai degli esami ematochimici.
In prima istanza farei riferimento ad un gastroenterologo (per tenue, colon, colecisti).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringranzio dottor Cosentino, per la sua rapidità.

Attualmente mi sta già seguendo un gastroenterologo specializzato in tumori neuroendocrini, perchè il polipo al tenue che si era visto con la videocapsula, si sospettava fosse un neuroendocrino, visto che in un caso si era trovata la CgA alta.

Il gastroenterologo praticamente mi ha detto che la tac era buona e non ha dato peso a nessuna di queste cose evidenziate dalla tac.

Ora non so che fare, se rivolgermi ad un altro gastroenterologo (che però sono pochissimi quelli specializzati in neuroendocrini) oppure ad un medico con altra specializzazione.

Non ho capito se per la milza, per esempio, devo rivolgermi ad un medico con un'altra specializzazione o il gastroenterologo va bene.

PS: secondo lei come mai l'enterotac non ha rilevato il polipo al tenue (motivo per il quale si era fatta questa enterotac)? la RMN avrebbe una risoluzione maggiore o sarebbe la stessa cosa? eventualmente la RMN andrebbe fatta con o senza mezzo di contrasto?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come viene descritto il polipo visto con videocapsula ? Non è da escludere che si possa anche trattare di una falsa immagine.