Polipo rettale

Salve.2 giorni fà ho passato una visita alle emorroidi perchè nell'ultimo mese ogni volta che andavo in bagno usciva sangue.il medico in poche parole mi ha detto che sono di terzo livello e mi consiglia di operarli,nello stesso momento ha trovato un polipo benigno ,mi ha consigliato di fare la colonscopia per controllare l'intestino e togliere quel polipo in modo da poterlo analizzare,come ha fatto a dirmi benigno però bisogna analizzarlo? può essersi sbagliato o avere qualche dubbio,o solo guardandolo si riconosce con sicurezza che è benigno? cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente il mewdico ha trovato un polipo "fibroso" del canale anale che non ha tendenza a degenerare. Ovviamente tutto quello che viene tolto va analizzato.

E' corretto richiedere una colonscopia prima di eseguire un intervento sulle emorroidi per escludere che ci siano patologie al retto-colon.

E' tutto nella norma. Tranquillo.

Mi aggiorni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)