Tracce di sangue nelle feci

Salve.
chiedo per mia madre. Ha 42 anni e da un anno in quà ha difficoltà nell'andare in bagno con conseguenza di visibili tracce di sangue nelle feci. il suo medico base le ha consigliato di fare degli esami del sangue,delle urine e delle feci. il risultato che nella ricerca del sangue occulto delle feci:
- 1 campione 659.0 ng/ml positivo
- 2 campione inferiore alla sensinbilità del mrt negativo
- 3 campione negativo
le analisi del sangue vanno bene
le analisi delle urine risultano alcune cellule epiteliali squamose e presenza di elementi di piccole dimensioni compatibili a detriti amorfi o flora batterica.

mi può gentilmente spiegare cosa significa quel negativo e se mi devo preoccupare! certa di una sua cortese risposta le porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Negativo significa che non era presente sangue nel campione, che pero' era presente nell' esame letto come positivo. I sintomi tuttavia suggeriscono la necessita' di una visita proctologica indipendentemente dall' esito dell' esame delle feci. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. ma quel campione con esito positivo , è segno di qualcosa di grave?

Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, significa solo che è stato trovato un po' di sangue.
Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Lo farò sicuramente.