Fegato esito ecografia e radiografia: è grave?

Buongiorno dottori, vorrei, in un momento molto diffcile per l'assenza del miomedico di fiducia e per l'esisto di esami eseguiti, sapere da voi, se possibile, la GRAVITA e la, spero, possibile REVERSIBILITA' della situazione che vi descrivo. Non so se ci siano errori ortografici nel referto, io ve li scrivo tali quali non essendo in grado di capire se di errori sitratti o di termini giusti.
Nelle ombre renali non si osservano immagini riferibili a calcoli radiopachi lungo abituale decorso delle vie urinarie.
Al controllo ecografico entrambi i reni sono regolari per dimensioni e spessore parenchimale, senza segni di dilatazione delle vie escretrici calico-pieliche.

Il fegato presenta dimensioni ai limiti superiori della normalità, con ecostruttura disomogenea ed iperecogena, di tipo steatosico con aree saltate dalla statosi - relativamente ipoecogen nel settore laterale del lobo destro ed in prossimità dell'ilo, del IV segmento, in sede paracolecistica, Le vie biliari non sono diltate. Nel lume della colecisti si osservano fini echi riferibili a fango biliare.
Il pancreas e la milza presentano nonrmale aspetto ecografico. L'aorta addominale ha calibro regolare. Non si osservano segni di versamenti in ambito addomino-pelvico.

Questo è tutto, l'ecografista è stata molto cortese nel rispondere alle mie domande, ma io in realà non ho capito bene quello che ho, e sopratutto, se la situazione è reversibile. Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito descrive semplicemente un fegato di dimensioni aumentate e steatosico, ovvero grasso e del fango biliare in colecisti, nulla quindi di particolarmente preoccupante, tuttavia è indispensabile interpretare l' esito nel contesto clinico possibilmente da parte del medico che ha richiesto l 'esame. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie del tempo dedicatomi. Io avrei bisogno di avere una spiegazione in merito: il grasso che si è formato, mi dice un medico che non è il mio ma pur sempre un medico, dalla descrizione dell'ecografista appare un grasso che non è più eliminabile con una dieta, ma ( nelle parole semplici che solo posso usare) un grasso che si è unito al tessuto sano del fegato, sostituendolo.. Io sto vivendo momenti di angoscia tremendi, vorrei capire se in effetti la dieta non basterà a salvarmi da questa situazione. Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo è difficile dirlo a distanza, credo corretto segua le indicazioni del medico che la segue personalmente. prego.