Interferone e fegato

Gentile dottore,

vorrei sapere quali sono, se ci sono, gli influssi negativi dell'interferone sul fegato a lunga scadenza. Preciso che sono in cura con Interferone per Sclerosi Multipla. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
in circa un terzo dei pazienti sottoposti a terapia interferonica si possono riscontrare anormalità delle funzioni epatiche indotte dalla terapia. Queste alterazioni sono del tutto minime nella maggior parte dei casi. Il periodo in cui si riscontrano con più facilità è nel corso del primo anno di terapia e soprattutto nel sesso maschile.
E' raccomandato il monitoraggio delle analisi di laboratorio (transaminasi, ecc.) durante la terapia ed è altresì raccomandata l'esclusione di altri fattori di rischio epatici (uso di alcol e di altri farmaci).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta, esauriente e molto rapida. Buon lavoro