Calcolosi coleciste: alternative alla chirurgia?

Ho 35 anni e dopo gg con dolori allo stomaco e vomito x un gg,il medico mi fa fare la gastroscopia dalla quale risulta solo una gastrite. L'ecografia addominale invece rileva delle congregazioni litiasiche di circa 1 cm.
Il medico mi prescrive ora la visita chirurgica. No terapie.
Io sto bene e solo ogni tanto ho una pesantezza allo stomaco dopo la cena.
Ma mi dovro' operare alla coleciste? Sono calcoli non scioglibili con farmaci?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il trattamento di scelta della colelitiasi sintomatica e' l 'intervento di colecistectomia oggi eseguibile per via laparoscopica.L'intervento risolve definitivamente il problema e previene le complicanze, alcune potenzialmente gravi.Le terapie alternative tra le quli la possibilta' di sciogliere i calcoli sono state definitivamente abbandonata perche' i calcoli si riformano nel 100% dei casi.Credo sia corretto nel suo caso proporle l'intervento chirurgico.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2007
Ex utente
Il chirurgo mi ha consigliato l'intervento ma vista la mia scetticità mi ha detto di fare prima una cura di Deursil x 6 mesi poi ecografia.Il problema che mi pongo è che non so la natura dei calcoli, non mi ha consigliato la radiografia.Ora che ci penso vorrei farla x vedere se sono calcoli di colesterolo,altrimenti cosa faccio la cura x fare?Cosa ne dite?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'indicazione alla colecistectomia prescinde dalla natura dei calcoli che peraltro nella popolazione italiana solo nel 99% dei casi 'misti' rendendo tale esame suprefluo.La terapia con deursil e' in genere proponibile ai pazienti nei quali l'intervento chirurgico e' controindicato per l ' eta' o per gravi patologie associate.La sua assunzione non modifica la possibilita' che si verifichino coliche o complicanze.Il mio consiglio resta quello della colecistectomia da eeguirsi prima possibile compatibilmente con i suoi impegni e la disponibilita' del reparto..Ancora auguri!
[#4]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile Sig,ra
Spesso l'esordio clinico di una calcolosi della colecisti e' proprio l'epigastralgia e i dusturbi digestivi e pertanto spesso e'proprio l'endoscopista a consigliare l'ecografia epatobiliare che spesso rileva i calcoli.Credo che la stessa metodica se eseguita da un operatore esperto ed in grado di capire la natura dei calcoli e pertanto la radiografia a poco valore,per quando riguarda la terapia con ac.ursodessosicolico, ha sua importanza solo in calcoli di colesterolo puro e spesso di piccoli dimensioni e soprattutto quando le condizioni generali del pz. sono tali da sconsigliare l'intervento chirurgico.Pertanto essendo un intervento mininvasivo con la tecnica laparoscopica, se indicato nel caso specifico in base alle sue condizioni generali oppure in laparotomia se il precedente non e' proponibile,le consiglierei di operarsi:" se i calcoli sono molti e se hanno dato coliche piu' volte in un anno e la terapia descritta non ha dato nessun effetto", per evitare ulteriori complicanze.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi