Quali rischi nel mangiare carne cruda?

Salve dottori.
Ieri sera a cena in una braceria nei vari antipasti c'erano anche carpacci di carne cruda e dei piccolissimi involtini sempre di carne cruda con philadelfia. Essendo entrambi ben cammuffati dalla coreografia fatta con altri ingredienti io, che non ho mai mangiato carne cruda (anzi a me piace cotta più del normale), li ho mangiati rendendoomi conto solo dopo aver chiesto al titolare se fosse carne cruda di cosa avessi mangiato. Sembravano salumi per quanto erano sottili! Ora Vi chiedo quali sono i rischi in cui si incorre e come prevenirli a giochi fatti? Sono spaventato.
In attesa di un cortese riscontro vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se gli alimenti sono serviti rispettando i requisiti di legge per l'igiene, non c'è nessun problema.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E chi può dirmelo se sono stati serviti rispettando i requisiti di legge per l'igiene o se questi comunque potevano presentare dei rischi. Credo non lo possano sapere neanche gli stessi ristoratori. A titolo precauzionale posso prendere "Vermox" da 100 mg? E se sì, come assumerlo? E' corretto assumere una pasticca seguita da un'altra pasticca dopo 4 giorni (la prima elimina i parassiti, ma non le uova, la seconda elimina le uova che nel frattempo si sono schiuse)? Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
NO!
E' sconsigliabile l'assunzione di questo tipo di farmaci in condizioni del tutto ipotetiche.

Gli esercizi di ristorazione DEVONO rispettare i requisiti di legge e sono sottoposti periodicamente a controlli.
Cordiali saluti.