Chiarimenti sulle fibre

Egr.Prof. io faccio uso di Psyllium che mi e' stato consigliato dal mio gastro. dopo una colonscopia ngativa per alvo alterno. Ho verificato pero' che rende le feci gommose con lunghi filamenti gommosi e anche se il mio medico dice di fregarsene a me non piace. Allora mi ha consigliato di prendere Benefibra o actifibre con acacia. Il phgg di benefibra lo conosco ma volevo sapere se l'acacia e' come lo psillio gelificante o no. Spero che sia cosi' gentile da rispondermi anche se la domanda e' un po' strana. grazie Marcello
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il PHGG è idrosolubile e non gelificante come il psyllium per cui non dovrebbe dare, secondo le indicazioni del prodotto, meteorismo o, a volte, rallentamento del transito intestinale.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie prof. Cosentino, Volevo sapere anche dell'acacia che mi e' stata consigliata sempre dal gastroenterologo. e' gelificante? mi scusi ancora e tante grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'acacia è una fibra idrosolubile, non gelificante.

saluti