Colon, linfonodo inguinale

Buongiorno,
vi scrivo perchè da una settimana ho un linfonodo all'inguine sinistro gonfio e dolente, non particolarmente mobile, con diametro è intorno a 1,5cm e la pelle sopra di esso non appare arrossata.
In concomintanza con questo episodio sto avendo molti problemi ad andare in bagno: stitichezza alternata a dissenteria con presenza di muco nelle feci e forti stimoli senza esito.
I miei ultimi esami del sangue riportano valori perfettamente nella norma di emocromo,formula leucocitaria, AST, ALT, fosfatasi alcalina e proteina C reattiva.
Il mio medico mi ha prescritto Danzen 3 compresse al dì e pantopan 1 al dì. Allo scadere dei 6 giorni senza miglioramento ripetere le analisi.
Volevo sapere se potrebbe trattarsi di colon irritato (dovuto ad un periodo di intenso stressa)o di qualcosa di più grave.
Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' eventuale colon irritabile, se presente, non ha alcuna relazione con il linfonodo. Se non regresice con la terapia in atto, il linfonodo, credo opportuno eseguire ulteriori accertamenti secondo le indicazioni del suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ci potrebbero essere quindi cause più preoccupanti correlate al gonfiore del linfonodo?
I tempi di miglioramento con la terapia di Danzen si aggirano intorno alla settimana o dovrei vedere miglioramenti già da prima? questo per sapere con quanta urenza procedere con gli ulteriori accertamenti.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause possono essere diverse, la maggior parte delle quali non preoccupanti. Un settimana di terapia appare un intervallo di tempo ragionevole.Prego
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
a distanza di un mese dall insorgere dell infezione ho effettuato due visite specialistiche in proctochirurgia.
Il medico ha trovato lesioni alla mucosa interna che appariva friabile e ha deciso di effettuare una biopsia tramite pinzature e un tampone per capire l origine del muco.
Ho inoltre effettuato un ecografia al linfonodo inguinale sinistro (stesso lato in cui erano presenti le lesioni) che è risultato reattivo e infiammato. Diagnosi: proctite. Il risultato del tampone ha evidenziato presenza di escherichia coli. Sono ancora in attesa dei risultati della biopsia. Il medico ha detto che a questo punto la biopsia è solo un ulteriore scrupolo e come cura mi ha prescritto: nefluan gel da applicare all interno e 5giorni di augmentin.
La terapia è adeguata?
Posso a questo punto essere tranquillo nell escludere cause "più gravi"?
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto e condivisibile. Non ho capito se è programmata la biopsia del linfondo o no.