Possibile pancreatite?

salve
sono una ragazzo di 20 anni
spiego brevemente i fatti: dopo un ecografia fatta per altri motivi 3 anni fa scoprii di avere della sabbia biliare.
due settimane a causa di dolori sotto l'ultima costola destra fa ho fatto un'altra ecografia che ha rilevato microcalcoli e poca sabbia biliare.
probabilmente i dolori erano imputabili a questi calcoletti.
e da giovedi mattina che un ora dopo colazione mi sono iniziati a venire dei lievi dolori alla bocca dello stomaco
giovedi questo dolore seppur lieve me lo sono portarto dalle 11 di mattina alle 6 di sera(specifico che a pranzo sono riuscito a mangiare poco)
la sera ho fatto cena leggera e non avuto pressoche alcun dolore
il giorno dopo ho avuto nuovamente questo dolore pero piu intermittente
mi andava e veniva e specie ieri sera un'ora dopo aver cenato mi si sono ripresentati e mi sono durati fino a circa mezzanotte e appena passati mi è venuta una sensazione di fame unita a nausea
stamattina ho avuto ancora lievi dolori ma piu che altro nausea
a questo punto mi chiedo se sia possibile che la pancreatite si posso presentare cosi e se mi conviene ancora aspettare sperando che passi durante i prossimi giorni o andare al pronto soccorso per sicurezza

vi ringrazio gia per le risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il quadro che riferisce sembra piu' riferibile a una colica biliare, tuttavia se la sintomatologia non regredisce una valutazione completa in un pronto soccorso è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta
vorrei chiederle un'altra cosa
e da ieri sera che non ho piu dolori ed anche la nausea sembra sparita.
da una settimana prima che iniziassi ad avere questi dolori ero gia in cura con il nux vomica homaccord per altri problemi digestivi
ora il mio dottore mi ha detto che questo farmaco non centra niente e di continuare a prenderlo(anzi riiniziare perche ho interrotto da quando ho iniziato ad avere questi disturbi)
volevo chiederle il suo parere prima di riprendere un farmaco che si è vero che prendevo gia da una settimana prima dell'inizio del dolore senza alcun problema apparente ma che non vorrei ne fosse la causa
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non conosco questa terapia e quindi non posso esprimere un parere, credo corretto seguire le indicazioni del suo medico.