Pancreatite acuta

Buonasera,

circa 1 mese e mezzo fa ho avuto una pancreatite acuta dovuta all'abuso di alcolici e con accertata assenza di calcoli o altro, Nella prima TAC si evidenziarono alcuni versamenti nel pancreas che nella seconda TAC effettuata dopo una settimana risultavano in riassorbimento. In seguito sono stato sottoposto ad una Risonanza Magnietica che ha evidenziato una area di 3x4 cm necrotica emorragica nel corpo coda. Nel dire che i valori del sangue gia' da tempo sono normali ovvero amilasi, lipasi ecc perfettamente nella norma, la settimana scorsa ho effettuato una nuova ecografia che dice che il corpo coda e' leggermente inspessito, e non vi e' presenza di alcun versamento, ora dato che il chirurgo dell'ospedale che mi ha curato dice che non crede a quella ecografia, ed in attesa della nuova risonanza che effettuero' giorno 8 ottobre, spero che qualche dottore voglia gentilmente chiarirmi un po le idea giacche' non ci capisco quasi piu' nulla. Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiutera' a chiarirmi un po le idee su tutta questa vicenda.....GRAZIE!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aria necrotico-emorragica è una conplicanza della pancreatite acuta. L'ecografia sembra non vedere tali zone (come se si fossero riassorbite). C'è da attendere la nuova Risonanza, esame più sensibile dell'ecografia, per vedere se il dato è confermato.

Ci informi sul risultato.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)