Ciste al pancreas

Salve, sono una donna di 52 anni e volevo chiedere un'informazione riguardo il mio stato di salute.
Il referto di un'ecografia fatta giorni fa rileva la presenza di una formazione ovalare anecogena cistica di 10mm al pancreas. Il medico mi ha consigliato di eseguire una TAC con mezzo di contrasto. Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La TAC ci darà maggiori informazioni sulle caratteristiche della cisti. Ha avuto qualche episodio di pancreatite in passato ?

A presto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, non ho mai sofferto di pancreatite. L'esito della TAC è:
presenza di formazione ipodensa ovalare, del diametro di 1cm circa in corrispondenza della testa del pancreas, sul versante anteriore, compatibile con formazione cistica, meritevole di eventuale controllo longitudinale con ecografia.
Mi posso tranquillizzare ora?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si. Va bene l'ecografia utile anche per i successivi controlli (a 6 mesi) per valutare l'eventuale ingrandimento.

Saluti